Piselli proprietà: legume più digeribile che c’è

Piselli proprietà: legume più digeribile che c’è

Piccoli, tondi e verdi, ottimi da consumare sia secchi che surgelati, in questo periodo dell’anno però possiamo trovarli freschi, e per gli appassionati di cucina potrà essere un piacere sbucciarli con le proprie mani. Sto parlando ovviamente dei piselli!

Tra tutti i legumi sono quelli meno calorici e che contengono più acqua. E tuttavia rimangono un’importante fonte di fibra e di sali minerali: ci sono ferro, calcio e potassio e, strano a sapersi, contengono anche vitamina C, soprattutto se vengono consumati crudi.

Piselli proprietà nutrizionali

Come tutti ormai sappiamo, in abbinamento a un cereale, i piselli soddisfano il fabbisogno proteico all’interno del pasto. E chi rimane appesantito dalla buccia dei legumi e si preoccupa per il proprio apparato digerente, sappia che i piselli sono tra quelli più digeribili, adatti anche ai bambini. 

C’è un’ultima categoria di micronutrienti presente nei piselli che potrebbe interessarci: gli isoflavoni, degli estrogeni di origine vegetale. La ricerca non è ancora arrivata a una conclusione certa su questo punto, ma alcuni studi attribuiscono agli isoflavoni un effetto preventivo nei confronti delle malattie cardiovascolari, perché contrastano il processo di ossidazione del colesterolo, causato dai radicali liberi, che conduce all’aterosclerosi .

Dottoressa Rita Rotili

Minestra di piselli

INGREDIENTI:


1 kg di piselli freschi,
400 grammi di pasta (a piacere) ,
1 bicchiere di passata di pomodoro,
Sale,
1 cipolla,
Sale

PREPARAZIONE


Sgusciare i piselli.

Affettare la cipolla e rosoliamola nellolio extravergine d’oliva.

Unire i piselli, la passata di pomodoro ed il sale. Mescolare ed unire l’acqua calda. Non appena l’acqua inizia a bollire mettere la pasta e spegnere a cottura ultimata.