Piselli, carote e cipollotti in umido

Piselli, carote e cipollotti in umido

Verdure in umido ricetta

I piselli sono legumi ricchi di acqua e poco calorici, 100 gr. di prodotto apportano poco più di 50 calorie, al loro interno ritroviamo proteine, sali minerali e fibre oltre a tante vitamine, principalmente la C. Per le loro proprietà e la versatilità in cucina, risultano tra i legumi più utilizzati al mondo, il loro sapore è inconfondibilmente delicato, le ritroviamo in molte tipologie di zuppe e minestre, si accostano bene anche con pasta e riso, accompagnano come contorno piatti di carne e  pesce e sono tra i vegetali preferiti dai bambini.

Per realizzare questa ricetta estremamente facile, vegetariana, ma gustosa, iniziate col mettere i piselli (in questo periodo dovete usare quelli surgelati perché non è la stagione giusta per quelli freschi) in un tegame con il brodo vegetale,  portate a bollore ed aggiungete le carote tagliate a rondelle sottili ed i cipollotti tritati grossolanamente.

Lasciate cuocere il tutto a fiamma dolce col tegame coperto per almeno venti minuti, poi se dovesse essere necessario e risultano eccessivamente asciutti aggiungete un altro mestolo di brodo o acqua bollente, salate, aggiungete qualche cucchiaio d’olio evo, una abbondante macinata di pepe nero ed un cucchiaino di prezzemolo tritato. Completate la cottura sempre a fuoco dolce e tegame coperto. Servite il piatto con un filo d’olio a crudo e volendo con crostini di pane casereccio raffermo passati in padella con appena un filo d’olio.

Verdure in umido ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

-600 gr. di piselli surgelati

-2 carote

-2 cipollotti

-500 ml circa di brodo vegetale

-prezzemolo

-qualche fetta di pane casereccio raffermo

-olio evo

-sale e pepe nero

TORTA SALATA VEGETARIANA