Piatti poveri della tradizione italiana

Piatti poveri della tradizione italiana

Pasta e fagioli veloce veloce

Ho scolato e sciaquato i fagioli ( ho usato i borlotti ) li ho versati in una pentola con altra acqua un po di misto per soffritto una foglia di alloro un rametto di rosmarino dado vegetale pepe peperoncino e un po di passata di pomodoro .
Ho fatto cuocere per insaporire il tutto circa 15 minuti.
Dopodiché ho tolto più o meno un terzo di fagioli l’alloro e il rosmarino e ho frullato tutto il resto .
Ho rimesso sul fuoco aggiunto i fagioli interi e al bollore ho versato la pasta .
Ho portato a cottura impiattato cosparso di parmigiano e un po di prezzemolo.

Strigoli di pappardelle in crema di ceci.

Strigoli perché. ..sarà capitato anche a voi che nelle Confezioni della pasta secca ( tagliatelle. .pappardelle. .ecc ) qualche matassiina perda i pezzi e allora questo è un buon modo di non sprecarli !
Ho scolato e sciacquato i ceci in barattolo, li ho versati in una pentola con acqua alloro salvia un rametto di rosmarino qualche spicchio d’aglio vestito prezzemolo e qualche cucchiaiata di passata di pomodoro. Ho messo sul fuoco e fatto cuocere per insaporire il tutto per circa 15 /20 minuti unendo anche un dado sale pepe e peperoncino. Poi ho tolto tutti gli odori e una parte di ceci e il resto l’ho frullato con il mixer. Ho rimesso sul fuoco e al bollore ho aggiunto i ceci interi e la pasta. A fine cottura ho aggiunto olio e parmigiano.

Cannelloni di carne a modo mio.

in un recipiente metto carne macinata mista e nella stessa quantità del pane bagnato in acqua e poi strizzato, pepe nero, aglio, prezzemolo, basilico, sale quanto basta formaggio grana, formaggio pecorino, mortadella a quadratini sottili, 1 o 2 uova in base alla quantità dell impasto, un pò di sugo per ammorbidire l impasto, galbanino a cubetti da usare nel momento del riempimento. PREPARAZIONE
Una volta riempiti I cannelloni all uovo adagiarli in una teglia e ricoprire bene il tutto con il sugo semplice preparato prima e besciamella, finendo con del grana grattuggiato . In forno a 200 gradi x 20, 25 minuti. Buon appetito, buonissimi.