Piatti freschi estivi

Piatti freschi estivi

Alzi la mano chi in estate ha voglia di cucinare (o mangiare) piatti caldi e sostanziosi!

Le alte temperature e le giornate trascorse in spiaggia spingono verso la preparazione di ricette fresche, semplici e veloci da realizzare.
Ma questo non significa rinunciare al gusto e alla ricchezza dei piatti. Esistono infatti una moltitudine di ricette deliziose.
L’insalata di riso e la pasta fredda sono due protagonisti indiscussi della cucina estiva. Il loro miglior pregio è rappresentato dal fatto che si prestano a mille varianti.

Possono essere cioè preparati in mille modi diversi a seconda dei gusti personali, togliendo o aggiungendo ingredienti a piacimento, a patto, ovviamente, che il risultato finale sia armonioso.
Possiamo così preparare l’insalata di riso classica o quella con pollo e sedano, oppure di mare.
Anche la pasta fredda si presta a tante varianti: con tonno, wurstel e mozzarella o l’originale salmone e curry, oppure con zucchine e pomodorini.
Ottima anche l’insalata fredda di orzo: non dovrete far altro che cuocere l’orzo e amalgamarlo con le zucchine sbucciate e affettate a fiammifero, i pomodori tagliati a cubetti, le olive, prezzemolo tritato, olio e succo di limone. Mescolate bene il tutto e lasciate in frigorifero a raffreddare.
Le verdure ripiene sono un altro must dell’estate, e anche qui si può dare libero sfogo alla fantasia, come i pomodorini ripieni di ricotta e tonno o formaggio spalmabile e wurstel.
Anche le piadine si prestano a buonissimi piatti freddi, basta farcirle con quello che più si gradisce: affettati, verdura, formaggi.

pasta fredda estiva