Petto di pollo impanato al forno

Petto di pollo impanato al forno

Realizzate questo classico secondo piatto di carne, semplice da preparare e leggero, con pochi grassi, ma molto invitante, la cottura è al forno, quindi molto delicata e salutare. Iniziate col disporre sul piano da lavoro le fettine di carne, se risultano troppo spesse battetele leggermente con un batti carne dopo averle coperte con un foglio di carta forno per proteggerle, considerato che la carne di pollo è molto delicata; salatele e pepatele da ambo i lati. Intanto in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale ed un rametto di prezzemolo tritato sottilmente.

Disponete in un piatto la farina e passate rapidamente le fette di carne, scuotendole liberatele della farina in eccesso, passatele nell’uovo sbattuto e poi in un altro piatto dove avrete messo il pangrattato con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, pressatele bene nel pangrattato in modo che si attacchi bene alla carne, fate questa operazione con tutte le fettine.

Adagiate man mano che le preparate le fettine di carne impanate su una leccarda da forno che avrete unto leggermente con un filo d’olio evo. Infornate a 190° forno preriscaldato per circa 15 minuti o finché non risultano dorate e si è formata una gradevole crosticina.
Sfornate ed adagiate le fettine di carne su una base di rucola, o se preferite un altro tipo di insalata a vostro piacere, guarnite il piatto con qualche fettina di limone tagliata sottile.

Petto di pollo impanato Ingredienti

per 4 persone:

-600 gr. circa petto di pollo tagliato a fettine

-3 uova

-qualche cucchiaio di farina 00

-pangrattato q.b.

-2 cucchiai parmigiano grattugiato

-qualche rametto di prezzemolo

-rucola 60 gr. circa o altro tipo di insalata

-1 limone non trattato

-olio evo qualche cucchiaio

-sale e pepe nero

PETTO DI POLLO CROCCANTE