Pentole ecologiche: ecco perché comprarle

Pentole ecologiche: ecco perché comprarle

Per occuparci della nostra salute è indispensabile prestare attenzione non solo ai cibi ma anche alle pentole utilizzate per la cottura.

Le pentole ecologiche hanno un ridotto impatto ambientale, ma soprattutto  non sono tossiche per la nostra salute e preservano la bontà dei cibi cucinati.

Quando si cucina a fuoco alto, soprattutto con padelle antiaderenti, bistecchiere o al salto, sapere che il nostro cibo staziona su un materiale che non lo contaminerà rilasciando sostanze tossiche ad alte temperature ci farà stare sicuramente più tranquilli.

Uno degli elementi più nocivi è il teflon, materiale antiaderente che riveste la maggior parte delle padelle che si trovano in commercio. E’ stato dimostrato da studi americani del 2004 svolti dall’EPA, Agenzia per la protezione ambientale statunitense, che ad alte temperature il teflon è cancerogeno.

Per questo motivo entro il 2015 negli USA il teflon sarà bandito.

Per questo l’acciaio e l’alluminio risultano essere molto resistenti e non tossici allo stesso modo anche uno strato antiaderente di ceramica riesce a mantenere il calore a lungo da poter terminare la cottura a fuoco spento e mantenere le vivande calde più a lungo.

Alcune pentole considerate naturali, prodotte cioè con materiali come l’argilla, la ceramica naturale o la pietra ollare non sono però adatte alla cottura di tutti i tipi di alimenti. Anche le pentole in metallo possono essere considerate ecologiche, sono molto facili da pulire, soprattutto quelle in alluminio e acciaio inox. C’è da dire che le pentole in alluminio o metallo possono rilasciare più facilmente residui metallici nel cibo, così una scelta obbligata sembrerebbe l’acciaio inox.

Un alleato incontrastato nella cucina ecologica è da sempre la pentola a pressione: consente di cucinare con un materiale sicuro, consente di cucinare in modo sano (conservando in buona parte i valori nutrizionali dell’alimento in cottura) e permette di cucinare risparmiando gas e acqua.

PENTOLA FORNETTO CARATTERISTICHE E COSTO