Pentola fornetto caratteristiche e costo

Pentola fornetto caratteristiche e costo

La pentola a fornetto permette di cuocere i cibi come se stessimo utilizzando il tradizionale forno.

Si presenta come una pentola in alluminio, può avere o meno un buco al centro e possiede un coperchio forato.
I tempi di cottura soon pressoché gli stessi del forno tradizionale, potrebbero allungarsi di 5-10 minuti. La modalità di utilizzo è molto semplice, ma è necessario seguire alcune regole, onde evitare problemi.
La pentola deve essere sempre imburrata e infarinata prima di essere riempita con l’impasto. Al posto della farina è possibile usare il pangrattato o rivestire la superficie con della carta da forno.

La cottura deve avvenire sempre sul fornello medio o piccolo, a fiamma medio-alta nei primi 5 minuti, per poi essere abbassata al minimo. Per spargere meglio il calore deve essere utilizzato lo spargifiamma.
Non alzate il coperchio durante la cottura o rischierete di far sgonfiare il dolce.

Una volta trascorso il tempo necessario, potrete controllare la cottura utilizzando uno stuzzicadenti che farete passare attraverso uno dei fori del coperchio. Se risulterà asciutto, il dolce sarà pronto.

A cottura ultimata, togliete dal gas e rimuovete il cibo dalla pentola. Per quanto riguarda la pulizia, lavatela esclusivamente a mano, non in lavastoviglie.
Il prezzo della pentola fornetto varia a seconda del modello e delle dimensioni. Potete acquistarla anche on-line a partire dalla cifra di 20 euro.
Questa alternativa al forno tradizionale risulta più economica e ci permette di ottenere risultati migliori.

Alcuni dolci cotti al forno, infatti, tendono a seccarsi, a risultare troppo asciutti, con la pentola fornetto, invece, rimarranno deliziosamente soffici.