Penne cremose con crudo e cipolle di Tropea

Penne cremose con crudo e cipolle di Tropea

La cipolla rossa di Tropea Calabria IGP, per 100 gr. di prodotto contiene solo 20 calorie.  La distingue dalle altre cipolle la caratteristica dolcezza, dovuta alle particolari sostanze presenti nel  terreno della zona di produzione.

Una cosa sgradevole quando si affettano le cipolle è l’odore che rimane a lungo sulle mani, ecco un consiglio  per rimuoverlo: strofinare con aceto, sale e succo di limone e poi lavare le mani con acqua tiepida e sapone.

Un consiglio utile, specialmente in estate: se si viene punti da una vespa o un’ape, strofinate la parte interessata con mezza cipolla, attenuerà molto l’irritazione ed il prurito, sciacquate poi con acqua tiepida.

Procedimento:

La preparazione di questo  primo piatto cremoso e molto gustoso è anche estremamente facile, iniziate con lo sbucciare le cipolle, tritatele finemente e rosolatele a fuoco molto dolce in un tegame antiaderente e capiente, deve poter contenere poi anche la pasta, con l’olio evo, finché risulteranno tenere, mescolando e bagnando quando necessario con poca acqua. Quando sono morbide, aggiungete il prosciutto crudo tagliato a dadini, salate, pepate e inserite il vino bianco, fatelo sfumare e lasciate cuocere per qualche altro minuto a tegame coperto. Intanto in una pentola con abbondante acqua salata lessate la pasta, scolatela al dente ed aggiungetela al condimento in pentola, lasciate insaporire qualche altro attimo e poi inserite la panna da cucina ed un cucchiaino di prezzemolo tritato sottilmente. Mescolate il tutto e servite immediatamente decorando il piatto con qualche fettina di cipolla cruda.

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di  penne lisce o altro tipo di pasta corta

-150 gr. di prosciutto crudo dolce in unica fetta

-300 gr. circa  di cipolle rosse dolci di Tropea

-50 ml di vino bianco secco

-200 ml di panna da cucina

-olio evo

-sale e pepe nero