Patate ripiene provola e prosciutto cotto

Patate ripiene provola e prosciutto cotto

Le patate ripiene sono un ottimo secondo veloce che piace generalmente a tutta la famiglia. Un compromesso perfetto tra carboidrati , grassi e proteine che di per se rappresentano un piatto unico ma che comunque è annoverato tra i secondi piatti della cucina italiana. La preparazione di questa ricetta è abbastanza semplice e si prevede l’uso del forno.

Come si fanno le patate ripiene al forno

Avanzate per il giorno dopo…forse ancora più buone anche fredde!
Naturalmente il ripieno si può sostituire a piacere.
Sono eccezionali!

Ingredienti:
5 patate grosse
200 ml besciamella
200 g provola dolce
100 g prosciutto cotto
60 g formaggio grattugiato
Sale, pepe

Procedimento:
▪️Lessare le patate con la buccia.
▪️Appena tiepide, tagliarle a metà e scavarle con un cucchiaio, facendo attenzione a non romperle. Conservare le patate lesse tolte con il cucchiaio.
▪️Sistemare le patate scavate in una teglia ricoperta da carta forno e salare (questo perché io le avevo lessate senza sale).
▪️In una ciotola preparare il ripieno con metà dell’interno delle patate (l’altra metà si può usare per una frittata o semplicemente così con un po’ d’olio ), schiacciarle per bene e aggiungere il prosciutto cotto sminuzzato, 100ml di besciamella, 40 g formaggio grattato, 200 g provola dolce tagliata a cubetti. Aggiustare di sale.
▪️Mettere il ripieno all’interno delle patate scavate.
▪️ Coprire ogni patata con un po’ di besciamella (circa 100 ml in tutto) e formaggio grattato (una ventina di grammi).
▪️Mettere in forno a 200º per circa 30/40 minuti o almeno finché non sono ben gratinate.

N:B Le patate sono consigliatissime nelle diete per perdere chili in eccesso, proprio per le proprietà che contengono : abbondanza di nutrienti e fibre che aumentano il senso di sazietà molto presto limitando l’assunzione di ulteriori calorie durante la giornata.

Un consiglio: prima di mettere in forno le patate , sbucciatele e fatele bollire. Svolatele dopo 10 minuti di cottura. In questo modo le patate che andrete ad infornare saranno morbide e facilmente digeribili.