Patate particolari come contorno : due ricette in padella e al forno

Patate particolari come contorno : due ricette in padella e al forno

Se non sapete quale contorno fare per una cena o un pranzo con parenti ed amici, vi consigliamo questa ricetta particolare. Si tratta delle patate cotte in padella con vino rosso e sapore di rosmarino. Un contorno facile da preparare e davero saporito. Volete conoscere la ricetta? Allora seguitela qui passo passo.

Patate in padella con vino e rosmarino

Un kg di patate a pasta gialla tipo Bologna che non sono farinose. Oppure un sacchetto di patate crude quelle da fritto più pratiche e veloci nell’uso.

Soffrigete in una padella capiente e anti aderente con cucchiai d’olio d’oliva, la cipolla di Tropea e scalogno tagliati finemente o a cubetti.
Adesso soffritto buttate i dentro le patate unitevi appoggi il rosmarino secco, salate con il tipo fino q.b. Pepe nero e unitevi due bicchieri colmi di vino tiepido scaldato lievemente nel microonde. Il fino deve quasi coprite le patate per cuocersi nel liquido. Ora coprite con un coperchio. Se di consuma il sugo assaggiate di sapidità e cottura e se occorresse aggiungete sempre un pizzico di sale fino e vino rosso. Quando diventano violaceo come il colore del vino e il sugo di é addensano ma no consumato del tutto. Saranno pronte previa cottura. Adesso sono. Pronte da gustare calde con un purea di patate. Piselli o quello che vi piace.

Tortino di patate al rosmarino e curry

Ingredienti per 12 tortini. 
2 patate grandi di bologna pasta gialla. 
1 cipolla bianca a cubetti o a listarelle.
Pepe nero, Sale fino, curry, rosmarino q.b.
6 uova medie.
Un bicchiere di latte temp. ambiente
Olio d’oliva q.b.
1 teglia con i buchi x ciambelline. 
1 padella anti aderente 
1 ciotola per amalgamare gli ingredienti. Un cucchiaio e una forchetta
Una noce di burro per ungere 
Pangrattato aromatizzato in precedenza. 

Precedimento: Lavate le patate se confezionate al sacchetto. Invece se contadine. Lavatele accuratamente per togliere la terra appiccata. Adesso sbucciate e grattuguate le patate.
Unire sulla fiamma moderata. In una padella. Con cipolla tritata a cubetti o listarelle e olio d’oliva. Sale. Pepe nero. Curry. Rosmarino q.b. Occhio però non eccedete nel condire. Dovrete farlo con tutto uniformemente. Quando sono rosolate bene da entrambe i lati, spegnete ed unite in una ciotola. Ora aggiugere il pan grattato aromatizzato. Le uova intere, amalgamate bene. Il formaggio grana grattugiato. Salate. Pepate di nuovo q.b. In fine affinché resti morbido e soffice l’impasto, aggiungere il bicchiere di latte. Imburrate la teglia a più buchi per ciambelline. Con l’aiuto di un cucchiaio. Mettete nei buchi limpasto di patate ottenuto. Assaggiate prima e se occorresse aggiustate di sapore. Mettete nel grill a ventilato nella prima parte del forno. Per 16 minuti cira. Quando è dorato è pronto. Sforna i e sforma i tortini ma aspetta che un po si freddino. Saranno ottimi.Buon appetito.