Patate con stracchino

Patate con stracchino

Con le patate e lo stracchino è possibile realizzare un ottimo tortino, magari con l’aggiunta di qualche salume che rende il tutto più saporito. Il procedimento è davvero molto semplice.

Preparazione: pelate le patate, tagliatele a fettine abbastanza sottili e scottatele in acqua bollente per tre minuti, poi scolatele, asciugatele e friggetele nell’olio ben caldo. Adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Amalgamate la panna con il latte e regolate di sale e pepe. Prendete una pirofila, imburratela e spolverizzate il fondo con il pangrattato. Distribuite un primo strato di patate, poi uno di stracchino e salumi (prosciutto cotto, speck..), di nuovo le patate e così via fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di patate. Versate la crema di latte e panna, aggiungete un po’ di pangrattato sulla superficie e infornate per circa 40 minuti a 180°.

Al posto delle patate fritte potete usare il purè. Lessate le patate con la buccia in acqua salata. Poi scolatele, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Amalgamate il composto con del parmigiano, uova e regolate di sale e pepe.

Ingredienti:

700 g di patate

250 g di stracchino

100 g di salumi

3 uova

parmigiano grattugiato

una confezione di panna

latte

burro

pangrattato

sale

pepe

Leggi anche: TORTINO DI PATATE E STRACCHINO BIMBY

tortino di patate, pistacchi e mandorle