Patatas Bravas con merluzzo Irlandese al forno

Patatas Bravas con merluzzo Irlandese al forno

Ricetta spagnola

Una ricetta che farà riaffiorare i ricordi delle vacanze estive e che, presentata con il merluzzo al forno, diventerà il piatto forte per una cena tra amici. La salsa può essere preparata in anticipo così da rendere più intensi i suoi straordinari sapori. Per le patate, scegliete una varietà che sono adatte alla frittura cosi’ diventano croccanti al punto giusto in caso di cottura al forno come in questo caso.
Ingredienti per 4 persone.
PER LA SALSA
3 cucchiai da tavola di olio di oliva
1 cipolla tagliata finemente
2 spicchi d’aglio tritati
400g di pomodori in scatola a pezzetti
2 cucchiai da tavola di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di paprika dolce
¼ cucchiaino di peperoncino in polvere
un pizzico di zucchero di canna
sale e pepe nero macinato fresco
Patatas Bravas con merluzzo Irlandese al forno

PER LE PATATE
1kg di patate, private della buccia e tagliate a dadini di 2cm
4 cucchiai da tavola di olio di oliva o di semi di colza
sale marino

PER IL MERLUZZO AL FORNO
4 filetti di merluzzo da 100g ciascuno dello spessore di 3cm
il succo di 1 limone
1 cucchiaio di aneto tritato
olio di oliva
prezzemolo a foglia piatta come guarnizione
1 limone tagliato a metà e affettato finemente come guarnizione

1. Scaldate l’olio in una padella, aggiungete la cipolla e fatela soffriggere per circa 6 minuti finché non diventerà morbida ma non dorata.
2. Unite l’aglio, i pomodori, il concentrato di pomodoro, la paprika, il peperoncino in polvere, lo zucchero e il sale, il pepe macinato fresco e portate a ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento per circa 20 minuti. Assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale e pepe.
3. Preriscaldate il forno a 190°C. Versate l’olio in una teglia e scaldate nel forno per circa 2 minuti. Fate attenzione quando togliete la teglia dal forno. Distribuite nella teglia le patate ridotte a dadini.
4. Cuocete al forno dai 25 ai 30 minuti, girando le patate di tanto in tanto finché non diventeranno croccanti, dorate e cotte.
5. Per cuocere il merluzzo, versate un filo d’olio di oliva in una teglia, scaldatela nel forno per 2 minuti, disponetevi con cura i filetti di merluzzo. Irrorate con un filo d’olio di oliva. Cospargete il succo di limone e l’aneto e lasciate in forno dai 12 ai 15 minuti finché il pesce non sarà cotto. Verificate la cottura infilando con delicatezza un coltello all’interno del pesce: la carne si dovrà sfaldare.
6. Mettete le patate in un piatto da portata, versate con un cucchiaio la salsa a base di pomodoro.
7. Adagiate i filetti di merluzzo sopra le patate e la salsa. Distribuite le fette di limone. Guarnite con il prezzemolo a foglie piatte. Servite immediatamente.

Suggerimento: Aggiungete l’erba cipollina sminuzzata finemente oppure la scorza di limone sulle patate tagliate a dadini per una presentazione perfetta o, se lo desiderate, accompagnate il filetto di merluzzo con della tapenade.
BUON APPETITO!