Pastiera con gocce al cioccolato

Pastiera con gocce al cioccolato

Pastiera con gocce di cioccolato!

Ingredienti per la pasta frolla: 300 g di farina, un uovo più un tuorlo, un pizzico di sale, 150 g di burro, 120 g di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, mezza bustina di lievito per dolci.

Per la pastiera: 220 g di grano cotto, 100 ml di latte, le scorze di un limone, 350 g di ricotta ben scolata, 150 g di zucchero a velo, 3 uova, mezzo cucchiaino di cannella, 70 g di gocce di cioccolato, una fialette di estratto di fiori d’arancio, zucchero a velo per decorare!

Prepara la pasta frolla e lasciala riposare in frigo avvolta nella pellicola. Fai bollire il latte con le scorze di un limone. aggiungi il grano e mescola finchè il latte si sarà completamente assorbito. Elimina le scorze del limone e lascia raffreddare. Lavora la ricotta ben scolata a crema con lo zucchero a velo, unisci i 3 tuorli e tieni da parte gli albumi, aggiungi mezzo cucchiaino di cannella, la fialetta di estratto di fiori d’arancio, le gocce di cioccolato, il composto di grano e per ultimo gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale. Imburra uno stampo per crostata, stendi la frolla bucherellandola, riempi con il composto di grano e con la rimanente frolla chiudi come una crostata. Metti in forno a 180° per un’ora circa e una volta fredda spolverizzala di zucchero a velo!

Ricetta e Foto di Eu Mariani