Pasticcio di pasta

Pasticcio di pasta

Il pasticcio di pasta è un primo piatto ricco e gustoso, ma può essere consumato anche come piatto unico, a seconda degli ingredienti che si decide di utilizzare. Questa è una ricetta molto semplice e leggera, perfetta in questa stagione.

Preparazione

Tritate il cipollotto, soffriggetelo in due cucchiai di olio, aggiungete i pomodori (privati della pelle e dei semi), qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per 15 minuti. Regolate di sale. Tagliate a fettine la melanzana, mettetele a friggere nell’olio, scolatele e adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Salatele.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con la metà del sugo preparato. Prendete una pirofila, ungetela, versate sul fondo un po’ del sugo avanzato, fate uno strato di pasta, altro sugo, poi distribuite le melanzane e la mozzarella a fettine. Proseguite alternando gli ingredienti e concludete con melanzane, mozzarella e sugo.
Spolverizzate la superficie con il grana grattugiato e fate gratinare per 20 minuti nel forno preriscaldato a 200°. Lasciate riposare il pasticcio per 10 minuti nel forno spento e poi servite.

Ingredienti

250 g di pasta corta
800 g di pomodori maturi
250 g di mozzarella
1 melanzana
1 cipollotto
olio extravergine d’oliva
basilico
grana grattugiato
sale