Pasta tonno e rucola

Pasta tonno e rucola

La pasta tonno e rucola è un primo piatto semplice e veloce da preparare, di quelli per cui basta fare tutto nel tempo di cottura della pasta.

In questa preparazione viene prima preparata un crema a base di tonno e ricotta per condire la pasta. La rucola, invece, viene aggiunta per ultima poco prima di servire. Questo primo piatto è perfetto in queste giornate primaverili e se volete preparare un primo piatto freddo potete omettere la ricotta e aggiungere dei pomodorini tagliati a spicchi.

In alternativa alle farfalle potete optare anche per altri formati di pasta corta: fusilli, mezze penne, caserecce e conchiglie, ma è molto buono anche il risotto alla rucola.

Se non vi piace la rucola potete sostituirla con qualche foglia di basilico o di prezzemolo.

Come preparare la pasta tonno e rucola

Per preparare la pasta tonno e rucola iniziare sgocciolando accuratamente il tonno poi schiacciatelo in un piatto con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere la ricotta, l’olio, un pizzico di sale fino ed amalgamare bene. Se preferite un composto più cremoso potete frullare tutto con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Nel frattempo cuocere la pasta tipo farfalle in abbondante acqua salata. Scolare la pasta al dente conservando un po’ di acqua di cottura. Versare la pasta nuovamente nella pentola e condirla con la salsa a base di ricotta e tonno. Aggiungere la rucola lavata e tritata finemente. Mescolare bene e se la salsa dovesse risultare troppo densa aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta tenuta da parte. Servire immediatamente la pasta tonno e rucola e se di vostro gradimento terminate con una bella macinata di pepe nero.

Buon appetito!

Ingredienti per preparare la pasta tonno e rucola

(per quattro persone):

360 grammi di pasta tipo farfalle

150 grammi di tonno al naturale

150 grammi circa di ricotta

un mazzetto di rucola fresca

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

pepe nero macinato q.b.