Pasta ripiena : Tortellini e Ravioli con ripieno vegetariano

Pasta ripiena : Tortellini e Ravioli con ripieno vegetariano

Come condire pasta ripiena

Se la pastasciutta è il piatto per eccellenza della cucina italiana, la pasta riperia rappresenta l’aspetto pIù nobiie ed evoluto nella tradizione gastronomica de’I nostro Paese. In ogni forma e con quafsiasi ripieno, guesta preparazione diventa protagonista di piatti ricchi e fantasiosi, dove il buongusto si sposa ai prodotti del territorio. In chiave vegetariana questo significa poter proporre dei primi piatti di loro”contenitoli’ di pasta. Ecco alcune idee sicuramente innovative, golose e facili da realizzare.

Tortellini alle erbe con zafferano

difficoltà facile

preparazione 20 minuti

cottura : 3 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 g di pasta fresca all’uovo

2 bustine di zafferano

500 g di ricotta

100 g di burro

1 rametto di timo

1 rametto di maggiorana

1 cucchiaino di sale fino

1 cucchiaino di noce moscata,

1 cucchiaino di pepe nero macinatoparmigiano grattugiato q. b r

preparazione

Tritate linemente la maggiorana con il timo.In una cìotola capiente mescolate la ricotta con lo zafferano. Aggfungete le erbe tritate,la noce moscata, il sale, il pepe e mescolate bene. Prendete un panello di pasta tesca e tiratela bene con il matterello in una stoglia molto sottile. Con il coltellotagliatela in quadri di 10 cm per lato. Farcite ogni quadro di pasta con un cucchiaìno di ripieno. Modellate i quadri dl sfoglia e con la pressione delle dita, sovrapponete e saldate due lembi a triangolo. Ripiegate susé stessi gli angoli del lato maggiore, fino a formare il tortetione. Cuocete i tortelloni in abbondante acquasalata per 2-3 minuti, scolateli bene e fateli saltare in una padella antiaderente in burrogià fuso per qualche istante. Cospargete con parmigiano grattugfato,

Ravioli al gorgonzola con salsa di noci

difficoltà facile

preparazione 20 minuti

cottura 13 minuti

Lavorate con la frusta elettrica il gorgonzola con it parmigiano. Mettete in ammollo i gherigli di noce per30 minuti, in acqua tiepida.

Con il coltello, riducete la pasta fresca, i tirata a sfoglia, in più strisce uguali. Disponete su ogni striscia la farcitura di formaggio, a intervalli regolari, bagnando con un dito la pasta intorno ai mucchietti. Coprite con un’altra striscia di sfoglia e premete con le dita gli spazi tra il ripieno, Perincollare le due sfoglie. Tagliate con uno stampino

Lde tato. in una ciotola capiente frullate i gherigli aben scolati insieme con I’aglio e I’olio dioliva fino a ottenere un composto omogeneo. Versate in una padella grande antiaderente e, con il cucchiaio di legno, stemperare bene a freddo con il latte. Fatecuocere a fuoco basso per 5 minuti, aggiungete la panna, aggiustate di sale e pepe e lasciate sul fuoco mescolando peraltri 3 minuti, Cuocete I ravioli in abbondante acqua L’isalata per 3 minuti ; scolateli con la schiumarola e saltateli nella padella con la salsa di noci.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g di pasta fresca all’uovo250 g di gorgonzola dolce

100 g di parmigiano grattugiato200 g di gherigli di noci

1 spicchio d’aglio

40 cl di panna da cucina

15 cl di latte

2 cucchiai di olio di oliva

1 cucchiaino di sale fino

-n cucchiaino di pepe nero

macinato