Pasta ricotta e zafferano

Pasta ricotta e zafferano

La pasta ricotta e zafferano è un primo piatto molto semplice e veloce da preparare perfetto sia per pranzo sia per cena.

In questa ricetta il gusto delicato della ricotta ben si sposa con quello dello zafferano. La ricetta base della pasta ricotta e zafferano può essere arricchita anche con altri ingredienti come: bocconcini di salsiccia, cubetti di pancetta o zucchine.

La pasta ricotta e zafferano preparata seguendo questa ricetta è perfetta se consumata immediatamente poiché la ricotta tende poi ad asciugarsi. Se durante la preparazione vi accorgete che il condimento tende a restringersi troppo velocemente potete aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta che vi aiuterà ad amalgamare meglio il condimento.

Se preferite potete sostituire gli spaghetti con della pasta corta come farfalle o penne.

Come preparare la pasta ricotta e zafferano

Per preparare la pasta ricotta e zafferano iniziate ponendo una pentola d’acqua sul fuoco poi fate cuocere gli spaghetti dopo aver salato l’acqua. Nel frattempo prendete una padella antiaderente, ponete sul fuoco e fate sciogliere il burro. Successivamente unite la ricotta e fatela sciogliere a fuoco dolce in modo da ottenere una crema. Spegnete la fiamma e unite lo zafferano in polvere, amalgamate con cura e terminate con un pizzico di sale. Scolate gli spaghetti conservando un mestolo di acqua di cottura. Trasferite gli spaghetti nella padella con il condimento e iniziate ad amalgamare. Per facilitare questa operazione potete aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Impiattate velocemente e servite la pasta ricotta e zafferano immediatamente. Se di vostro gradimento potete terminare con una generosa macinata di pepe nero e del parmigiano o pecorino grattugiato. Buon appetito!

Ingredienti per preparare la pasta ricotta e zafferano

(per 4 persone):

400 grammi di spaghetti

400 grammi di ricotta

3 grammi di zafferano in polvere

sale grosso q.b.

sale fino q.b.

pepe nero q.b. (facoltativo)

40 grammi di burro