Pasta ricotta e spinaci

Pasta ricotta e spinaci

La pasta ricotta e spinaci è un primo piatto molto semplice da preparare.

I protagonisti indiscussi sono senza ombra di dubbio gli spinaci che ben si sposano con la ricotta, molto delicata e perfetta per questo tipo di preparazioni. L’abbinamento ricotta e spinaci, infatti, è perfetto come ripieno per i ravioli o per una torta salata rustica e sfiziosa.

Per rendere questo primo piatto ancora più sfizioso potete aggiungere della pancetta o speck a cubetti rosolati in padella. La pasta ricotta e spinaci preparata seguendo questa ricetta è perfetta se consumata subito dopo la preparazione.

Come preparare la pasta ricotta e spinaci

Per preparare la pasta ricotta e spinaci iniziate ponendo l’acqua sul fuoco e quando avrà raggiunto il bollore salatela. Nel frattempo lavate gli spinaci, ponete un’altra pentola sul fuoco, versate all’interno l’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Fate rosolare l’aglio poi unite gli spinaci e coprite con il coperchio. Fate cuocere per alcuni minuti. Eliminate l’aglio e frullate gli spinaci con l’aiuto di un mixer ad immersione in modo da ottenere un composto cremoso. Trasferite il composto così ottenuto nella padella e aggiungete la ricotta. Amalgamate bene e proseguite la cottura. Fate cuocere la pasta per il tempo necessario e unite un po’ di acqua di cottura al condimento di ricotta e spinaci in modo da renderlo cremoso, unite il formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata. Scolate la pasta e conservate un po’ di acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella e se necessario unite un po’ di acqua di cottura per evitare che il condimento si asciughi troppo. Mescolate bene e servite immediatamente. Buon appetito!

Ingredienti per preparare la pasta ricotta e spinaci

(per 4 persone):

360 grammi di pasta

400 grammi di spinaci

300 grammi di ricotta

100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato

1 pizzico di noce moscata

Olio extravergine di oliva q.b.

1 spicchio d’aglio

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.