Pasta ricotta e pomodorini

Pasta ricotta e pomodorini

La pasta ricotta e pomodorini è un primo piatto molto semplice da preparare e dal gusto piuttosto fresco. Per questo la ricetta di questo primo piatto è perfetta anche per i giorni estivi anche piuttosto caldi.

La preparazione è molto veloce e potete preparare il condimento nel tempo di cottura della pasta senza dilungarvi troppo tra pentole e padella.

La pasta ricotta e pomodorini preparata seguendo questa ricetta è perfetta se consumata immediatamente dopo la preparazione. Se ve ne avanza un po’ potete conservarla in frigorifero e riscaldarla velocemente aggiungendo un goccio di latte.

La pasta con la ricotta può essere preparata anche con altri ingredienti oltre ai pomodorini come zafferano, pancetta, spinaci o prosciutto, tutti ingredienti perfetti per questo tipo di preparazioni.

Come preparare la pasta ricotta e pomodorini

Per preparare la pasta ricotta e pomodorini iniziate ponendo sul fuoco l’acqua per bollire la pasta. Nel frattempo sciacquate i pomodorini poi divideteli a spicchi in quattro parti. Prendete una padella sul fuoco e fate dorare l’aglio in camicia con un filo d’olio extravergine di oliva. Quando l’aglio sarà ben rosolato eliminatelo e unite i pomodorini. Fate cuocere a fiamma vivace per alcuni minuti. Salate e abbassate la fiamma. Fate cuocere i pomodorini per altri 5-6 minuti. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente conservate un po’ di acqua di cottura. Unite la pasta ai pomodorini e aggiungete anche la ricotta. Per amalgamare ben e la ricotta con la pasta e i pomodorini aggiungete un po’ di acqua di cottura conservato in precedenza. Servite la pasta con ricotta e pomodorini immediatamente. Terminate guarnendo i piatti con del timo fresco. Buon appetito!

Ingredienti per preparare la pasta ricotta e pomodorini

(per 4 persone):

360 grammi di pasta

320 grammi di pomodorini

240 grammi di ricotta

1 spicchio d’aglio

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Timo per guarnire q.b.