Pasta ortolana digeribile con poche calorie

Pasta ortolana digeribile con poche calorie

La pasta ortolana è un primo piatto leggero con poche calorie.
E’ un primo vegetariano light che può essere accompagnato da un secondo di formaggi proprio per equilibrare la dieta con graddie e fibre.
La ricetta che vado a presentare è facilissima da preparare . Vi consiglio di utilizzare le penne integrali che aiutano anche a digerire meglio.

Mezze penne melanzana, zucchine, pomodorini ricotta.

Ingredienti
2 zucchine scure,100 gr di ricotta, 1 spicchio d’aglio, basilico q.b , 220 gr di mezze penne, 2 melanzane piccole, olio evo q b, pepe e sale q.b, prezzemolo q.b, pomodorini 16,parmigiano grattugiato a piacere nel piatto.

Procedimento:

Tagliare le melanzana e le zucchine a cubetti e disporle in una teglia dove si è messo un filo d’olio, insaporito con l’aglio trito, aggiungere quindi il prezzemolo aggiustare di sale e pepe.
Cuocere per circa 15 20 minuti, quando mancano 5 minuti alla fine della cottura aggiungere i pomodorini tagliati a metà e cuocerli delicatamente.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella teglia con il condimento, aggiungere la ricotta e rimettere su fuoco affinché la ricotta si riduca a una sorta di crema. Completare il piatto aggiungendo basilico ed eventuale altro pepe e se si vuole parmigiano nel proprio piatto.
Questo piatto è ottimo servito sia caldo che freddo; se scegliete di servirlo freddo fare attenzione di scolare la pasta un po’ più al dente affinché non risulti scotta.

Accompagnare con un custoza fresco.