Pasta fredda ricette

Pasta fredda ricette

La pasta fredda è una delle ricette più gradite durante la stagione estiva. Quando non si vuole rinunciare alla bontà della pasta ma non si ha voglia di cibi caldi, questo piatto è la soluzione ideale!

Pasta fredda con pesto di noci

Sbollentate 20 g di gherigli di noci in acqua bollente per mezzo minuto, poi eliminate la pellicina. Frullateli con uno spicchio d’aglio, 4 rametti di maggiorana, 40 g di grana padano a pezzetti, un pizzico di peperoncino e 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Cuocete 300 g di pasta (meglio quella corta) in acqua bollente salata, scolatela al dente, passatela sotto l’acqua corrente per farla raffreddare, sgocciolatela bene e conditela con il pesto di noci, 200 g di mozzarella a cubetti e una manciata di olive tagliate a rondelle. Conservate in frigo e servite a temperatura ambiente.

Pasta fredda con tonno e verdure

Frullate le foglie di un sedano insieme al succo del limone, un pizzico di sale, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 acciughe sottosale sciacquate, private delle lische e tagliate a pezzetti. Frullate fino a ottenere una salsa della consistenza del pesto. Cuocete 320 g di pasta, scolatela al dente, passatela sotto l’acqua corrente e conditela con il pesto, 250 g di tonno sgocciolato e sminuzzato, le coste di sedano a bastoncini e 350 g di carote pelate e ridotte a striscioline. Fate riposare per 30 minuti circa e servite.

Pasta fredda con piselli e tonno

Cuocete 250 g di pasta corta, scolatela al dente, conditela con 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fatela raffreddare. Sgocciolate 200 g di tono sottolio e sminuzzatelo. Tagliate a pezzetti 2 pomodori e cuocete 100 g di piselli per circa 5 minuti in acqua salata. Condite la pasta con il tonno, i piselli, i pomodori, irrorate con un filo d’olio e spolverizzate con l’origano. Mescolate e servite.