Pasta fredda con pomodorini e mozzarella

Pasta fredda con pomodorini e mozzarella

La pasta fredda o insalata di pasta con pomodorini e mozzarella è una ricetta semplicissima, perfetta per l’estate. Quando arriva la bella stagione, cala la voglia di trascorrere del tempo ai fornelli. Si ha voglia di piatti freschi e leggeri, ricchi di gusto ma con poche calorie. La pasta fredda, con le sue innumerevoli varianti, è uno dei piatti più gettonati dell’estate, ex aequo con l’insalata di riso.

Questa ricetta utilizza ciò che in casa non manca mai, i pomodori e la mozzarella, pertanto può essere la soluzione ideale quando non avete avuto tempo di fare la spesa. Con l’aggiunta di qualche altro ingrediente, come tonno e olive nere, ma anche così “povera”, può essere gustato come un piatto unico.

Potete farla al mattino e consumarla a pranzo oppure a cena, ma si conserva bene in frigo, in un contenitore ermetico o coperta da pellicola, per 2-3 giorni. Se non avete in programma di consumarla subito, non mettete il pomodoro perché tende a inacidire. Aggiungetelo solo al momento di mangiarla.
Il basilico dà il tocco finale a questo piatto tipicamente italiano, come testimoniano gli stessi colori degli ingredienti!

Preparazione
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, occupatevi del condimento. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti piccoli. Riducete a cubetti la mozzarella di bufala (o quella vaccina, come preferite) e metteteli in un colino in modo da eliminare il siero in eccesso ed evitare così di inumidire eccessivamente la pasta. Mettete in una ciotola sia i pomodorini che la mozzarella, aggiungete il basilico spezzettandolo e mescolate bene. In alternativa, potete usare direttamente le foglie di basilico intere, così da dare al piatto solo il suo inconfondibile aroma.
Scolate la pasta, passatela sotto l’acqua corrente e unitela al condimento. Irrorate con un po’ di olio extravergine d’oliva, pepe a piacere, mescolate e lasciate riposare in frigo almeno mezzora prima di servirla.

Ingredienti
160 g di pasta corta
150 g di pomodorini
100 g di mozzarella
basilico
olio extravergine d’oliva
sale
pepe