Pasta fredda con pomodorini e olive

Pasta fredda con pomodorini e olive

La pasta fredda con pomodorini e olive è una ricetta perfetta per l’estate.

Il condimento per questa pasta fredda, infatti, è un sugo a base di pomodorini pachino, olive nere, scalogno, acciughe e tonno ingredienti che si prestano anche per altre preparazioni come insalate di riso, di farro, di orzo  ma anche per farcire bruschette e crostini.

La pasta fredda con pomodorini e olive è perfetta per un pranzo in ufficio o per un pranzo da consumare in spiaggia sotto l’ombrellone. La pasta fredda preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola per alimenti, per un giorno.

Come preparare la pasta fredda con pomodorini e olive

Per preparare la pasta fredda con pomodorini e olive iniziate facendo cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento. Lavate accuratamente i pomodorini e dopo averli sciacquati bene tagliateli a cubetti. Tritate le olive nere con le acciughe poi affettate sottilmente lo scalogno. Trasferite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, aggiungete il tonno sott’olio privato dell’olio di conservazione e mescolate bene. Condite con olio extravergine di oliva e sale fino quanto basta. Scolate la pasta al dente e passatela sotto acqua fredda corrente in modo da bloccare la cottura e lasciate sgocciolare per bene. Trasferite la pasta nella ciotola con il condimento e mescolate per bene. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per trenta minuti prima di servire. La pasta fredda con pomodorini e olive nere è pronta per essere servita, buon appetito!!

Ingredienti per preparare la pasta fredda con pomodorini e olive

(per quattro persone):

360 grammi di pasta tipo fusilli

un grappolo di pomodori pachino

uno scalogno (facoltativo)

20 olive nere snocciolate

80 grammi di tonno sott’olio

olio extravergine di oliva q.b.

sale fino q.b.