Pasta e primi piatti veloci

Pasta e primi piatti veloci

Pasta e primi piatti veloci sono l’ideale per quando si ha poco tempo per cucinare. I piatti semplici e veloci non sono di certo meno buoni di quelli più elaborati e spesso la più grande soddisfazione è creare un buon piatto con pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti fondamentali di queste ricette: fantasia e golosità! I primi piatti a base di pasta o i risotti sono i primi piatti per eccellenza, l’ideale è variare gli ingredienti per i sughi. Pasta asciutta veloce e ingredienti saporiti come il guanciale sono un classico della nostra cucina.

Per un buon piatto unico, inoltre, è possibile preparare la pasta con lenticchie o ceci, da non dimenticare è anche la pasta integrale dal gusto rustico e deciso. Per un primo piatto dai sapori decisi provate la pasta affumicata, rustica quanto basta.

Anche i primi piatti a base di pesce possono essere semplici da preparare, su quali ingredienti puntare? Salmone affumicato e cozze! Se invece volete provare un sugo a base di verdure provate: piselli broccoli e zucca.

Ottimi alleati per insaporire primi piatti a base di pasta sono le spezie e la frutta secca come lo zafferano e le noci. Per sostituire il tradizionale piatto di pasta anche l’orzo e il farro sono valide alternative, in particolare durante la stagione estiva possono essere utilizzati nella preparazione di insalate e piatti unici.

Un pasta che non è proprio una pasta, almeno per la modalità di cottura, è la pasta risottata, l’avete mai provata? Avere poco tempo in cucina non significa rinunciare a piatti più elaborati come le lasagne, gli gnocchi di patate e la pasta gratinata.

Se poi vi è avanzata della pasta il segreto è riutilizzarla in maniera alternativa, avete mai provato gli involtini di melanzana con spaghetti? Buonissimi!