Pasta di zucchero: La ricetta

Pasta di zucchero: La ricetta

La pasta di zucchero è una pasta modellabile con una consistenza simile alla plastilina ma, a differenza di quest’ultima, la si puo mangiare. La si ottiene con particolari ingredienti soprattutto uno: il glucosio. Viene adoperata per ricoprire torte, cupcake e per modellare fiori, persone, animali… Insomma.. tutto! Il suo colore base è il bianco ma la si può colorare con i coloranti in gel o in polvere per ottenere colori sgargianti o pastello.

Passiamo ora alla ricetta della pasta di zucchero!

INGREDIENTI

-450 gr di zucchero a velo (industriale e NON quello fatto in casa)

-30 gr di acqua

-10 gr di glicerina

-6 gr di gelatina in fogli (la cosidetta colla di pesce)

-60 grammi di sciroppo di glucosio ( in alternativa potete usare il miele)

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa mettiamo la gelatina ad ammollare in un piattino sommersa nell’acqua fredda per circa 10 minuti.

opodichè, meglio se in un pentolino antiaderente, mettiamo a scaldare il glucosio, la gelatina strizzata, l’acqua e la glicerina a fuoco bassissimo.

Mescoliamo fino a far sciogliere la gelatina ottenendo cosi un composto omogeneo. Non fare mai bollire!

A questo punto mettiamo il composto di glucosio gelatina glicerina e acqua nel robot da cucina insieme allo zucchero a velo e lo azioniamo a velocita bassa.

Nel caso non si avesse il robot si può benissimo unire il composto allo zucchero a velo in una bacinella.

Ora, spostandoci sul piano di lavoro spolverizzato con dello zucchero a velo, impastiamo fino ad ottenere una pasta liscia, omogenea e modellabile.

Se risultasse troppo dura si può correggere aggiungendo poca acqua finché non si raggiunge la consistenza desiderata. Analogamente se fosse troppo molle si aggiunge dello zucchero a velo.

La pasta di zucchero si conserva ben chiusa in un sacchetto di plastica (meglio se anche avvolta nella pellicola trasparente) e messa dentro un contenitore ermetico. Va tenuta in un luogo asciutto e fresco (credenza) ma MAI in frigorifero.

I MIEI CONSIGLI:

La pasta di zucchero se chiusa ermeticamente nel sacchetto facendo attenzione a far uscire tutta l’aria si conserva per tantissimo tempo. Anche 4-5 mesi.Ovviamente dopo cosi tanto tempo il panetto sarà diventato durissimo. Non bisogna far altro che mettere nel microonde per un paio di secondi ed impastarlo con le mani finchè non sarà diventato di nuovo morbido.

Un’altro consiglio che vi dò è quello di colorarla sempre con coloranti alimentari in gel o in polvere. Mai e poi mai con quelli liquidi. (eventualmente se avete solo quelli liquidi, sostituite alla ricetta di partenza un terzo dell’acqua con il colorante del colore che volete liquido e seguite la ricetta.)

Se volete dei colori “accesi” anche se usate il colorante in gel o in polvere, per ottenerli avrete bisogno di troppo colorante quindi io consiglio di fare la pasta di zucchero del colore che volete un pochino più chiaro e poi ripassare dopo con un pennellino il colore acceso. Cosi userete anche meno colorante.

Per ricoprire una torta di diametro 22 ci vorranno circa 700gr di pasta di zucchero. Per questo consiglio di raddoppiare le dosi per averne anche in avanzo per le decorazioni.

Andy Cake Designer

 Visita la mia pagina facebook! https://www.facebook.com/andyscakes11

Leave a Reply