Pasta con verdura e castagne

Pasta con verdura e castagne

Per preparare la pasta con verdura e castagne  bisogna versate il latte in un tegame ed aggiungete le castagne. Cuocete a fuoco moderato finchè saranno tenere, pulite i carciofi, eliminate le foglie dure e le punte dure.

Lasciate solo le parti tenere. Tagliate in 4 spicchi, pulite la carota il sedano e la cipolla e tritate insieme, mettete in una casseruola la carne con l’olio e fate rosolare bene da tutte le parti. Versate metà del vino e lasciate evaporare. Aggiungete il trito di cipolla del sedano e della carota,aggiungete un po’ d’olio e fate rosolare per 5 minuti.

Sciogliete la conserva di pomodoro in una tazza d’acqua e versate nel tegame, aggiungete ancora l’acqua così da coprire tutto. Coprite quindi e cuocete per 1 ora. In una padella mettete i carciofi con l’olio e l’aglio e fate rosolare, versate il vino salate e cuocete 10 minuti, tritate le castagne col coltello e aggiungete al ragu di carne con i carciofi. Mescolate, lessate la pasta, scolate al dente, mescolate col sugo per qualche minuto sul fuoco. Servite.

Ingredienti(per 6 persone) :

500 gr di pennette rigate, 100 gr di castagne secche, 300 gr di polpa di manzo a spezzatino piccoli pezzi
1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla piccola, 4 carciofi
3 decilitri di latte, 80 grdi conserva di pomodoro


3 decilitri di vino bianco, 60 gr di parmigiano reggiano, 1 spicchio d’aglio
60 gr di burro,olio d’oliva, sale