Pasta con crema di zucchine e prosciutto crudo croccante

Pasta con crema di zucchine e prosciutto crudo croccante

Questa ricetta è adatta a chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto. E’ un ottima idea come primo piatto leggero e gustoso. La crema di zucchine si amalgama bene alla pasta alla chitarra che è stata usata in questa ricetta ed il prosciutto reso croccante darà al nostro primo piatto veloce un gusto davvero unico. Solitamente io non metto il sale perchè uso un prosciutto già molto salato però sono gusti ovviamente! E’ consigliata anche una spolverata di formaggio (pecorino o parmigiano)
Tempo di preparazione 18 minuti
Tempo cottura 10 minuti

Come fare la pasta con crema di zucchine

Pasta con zucchine e speck

Tagli il prosciuto crudo a striscie e lo metti in un padellino con del burro e lo fai cuocere per 6 minuti il tempo che viene croccante.Poi dopo ti conviene levarle dal padellino facendo scolare il grasso e le metti in un recipiente. In un altra padella invece fai soffrigere scalogno tritato e zucchine per una decina di minuti ovviamente ci metti sale e pepe.Dopo che si sono fatte le zucchine le frulli vi consiglio di metterci anche un po di acqua di cottura. Dopo scolato metti la pasta e la amalgami con la crema di zucchine ovviamente con fiamma accesa e poi ci aggiungi il prosciutto croccante.Buon appetito!

Ingredienti:
Zucchine
Burro
Prosciutto a dadini
Tonnarelli alla chitarra

Se invece volete preparare un’altra pasta sfiziosa ma molto più fresca, decisamente estiva vi consiglio una particolare insalata di pasta

Insalata di pasta allegra

(farfalle, patate, carotine, piselli, pomodoro aglio, capperi basilico)(piatto unico)

Ingredienti per 4 persone

320 g Pasta Tipo Farfalle, 15 Pomodori ciliegino, 1 patata grossa o due piccoline, 200 gr di piselli, 20 carotine, 1 cucchiaio colmo di capperi, basilico a piacere, sale e pepe q.b, olio evo, 1 spicchio d’aglio.

Procedimento
Cuocere la patata tagliata a cubetti piccoli con un filo d’olio, quindi aggiungere i piselli già lessati e le carotine tagliate a piccoli pezzi e per finire i capperi.(una volta cotto il tutto lasciare raffreddare)
Tagliare i pomodorini in 4 -6 pezzi metterli a macerare con olio evo e lo spicchio d’aglio tritato finemente per 10, 15 minuti nel frattempo cuocere le farfalle, scolarle, passarle sotto un getto di acqua fredda, condirle con un cucchiaio di olio e tenerle da parte.
Lavare le foglie di basilico e tritarle.
Unire nella ciotola dei i pomodori, la pasta, le altre verdure e il basilico, salare e pepare, mescolare bene aggiungendo ancora olio, se necessario.
Conservare la pasta in frigo fino al momento di servire.
Servire con un buon prosecco freddo.