Pasta all’amatriciana originale di Amatrice e spezzatino di maiale

Pasta all’amatriciana originale di Amatrice e spezzatino di maiale

Se dovessi dare uno scettro da re ad un piatto de ROMA, senza dubbio lo darei alla PASTA ALL’AMATRICIANA, detto tra noi, questo piatto lo abbiamo importato da un paese qui nel Lazio, Amatrice e ce ne siamo impossessati, forse perchè come riesce qui, non riesce da nessuna parte, ognuno poi ci ha messo del suo. La mia nonna li faceva così, mia mamma pure e io continuo a farli così. Indubbiamente la pasta ideale sono i bucatini, ma io quest’oggi ho usato una pasta corta di semola di grano duro.

Ingredienti: pancetta, guanciale, peperoncino, mezzo bicchiere di vino bianco, mezza cipolla, olio EV, polpa di pomodoro, pecorino.

Procedimento: per le quantità fate voi, io per il condimento faccio ad occhio, dipende dalla quantità della pasta. Soffriggete la mezza cipolla con il peperoncino, in una padella (l’ideale sarebbe una padella di ferro) insieme al guanciale e alla pancetta fatti a tocchi non troppo piccoli e non troppo grandi. Appena la cipolla comincerà a dorare, aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Versate la polpa di pomodoro e fate cuocere per una decina di minuti dal bollore. Nel frattempo che il sugo si prepara, potete cominciare a cuocere la pasta. Una volta cotta, scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento e aggiungete una buona quantità di pecorino. Mescolate la pasta affinchè il condimento sia ben amalgato. Mettete nei piatti e aggiungete altro pecorino.

SPEZZATINO DI MAIALE CON PEPERONI

Ingredienti: 1 kg di spezzatino, 5-6 peperoni, farina, cipollotti, 3 coste di sedano, 1 bicchiere di vino rosso, 2 cucchiai di aceto, 2 cucchiai di salsa di soia, 3 foglie di alloro, sale e pepe.
Procedimento: pulire i peperoni e fateli a pezzi, pulire i cipollotti e tagliateli ad anelli. Lavare i sedani e farli a tocchetti. Mettere in una padella le verdure con olio EV e far cuocere per circa 15 minuti. Bagnare con l’aceto e la salsa di soia e portare a cottura e salare. Infarinare lo spezzatino e mettere la carne in una padella capiente dove avrete fatto scaldare l’olio. Rosolare bene la carne e aggiungere il vino rosso e portare a cottura, se necessario aggiungere acqua. Salare e pepare. Sistemare nel piatto di portata i peperoni e adagiare sopra lo spezzatino caldo.