Pasta alla norma con scaglie di ricotta

Preparazione

Tagliate le melanzane a dadini, salatele e ponetele in un piatto. Nel frattempo tagliate a piccoli pezzetti i pomodorini; imbiondite la cipolla in padella con l’olio, aggiungete i pomodorini e soffriggete finché non sarà evaporata la loro acqua. Dopodiché aggiungete l’aglio e il basilico tritati, salate,pepate e lasciate da parte. Lavate i cubetti di melanzana salati e strizzateli per togliere l’acqua, asciugateli e friggeteli in olio bollente. Cuocete la pasta, scolatela a aggiungetela al sughetto insieme con i cubetti di melanzana. Servite con le scaglie di ricotta.

Ingredienti

400 gr di pasta ( tortiglioni o penne o farfalle)
500 gr di pomodorini
Ricotta salata a pasta dura
2 melanzane
Cipolla
Aglio
Olio
Sale
Pepe
Basilico

Pasta alla norma storia

La pasta alla Norma è un piatto originario della cucina siciliana, in particolare della città di Catania. La sua origine è legata alla figura di Vincenzo Bellini, un compositore catanese che visse nel XIX secolo. La leggenda narra che la pasta alla Norma fu creata in suo onore da un cuoco della città, che volle rendere omaggio al compositore con un piatto che fosse all’altezza della sua opera “Norma”. La pasta alla Norma è diventata un piatto tipico della cucina siciliana e si è diffusa in tutta Italia e nel mondo.

Pasta alla norma Calorie

La pasta alla Norma è un piatto a base di pasta, melanzane, pomodoro, ricotta salata e basilico, quindi non esiste una quantità precisa di calorie in una porzione di pasta alla Norma in quanto dipende dalle quantità e dalle preparazioni utilizzate. Tuttavia, in generale, una porzione media di pasta alla Norma può contenere tra 300 e 600 calorie.

Ciò dipende dalla quantità di pasta utilizzata, dalla quantità di olio d’oliva utilizzato per la cottura delle melanzane e dalla quantità di formaggio utilizzato per condire il piatto. Si consiglia di utilizzare ingredienti freschi e di ridurre l’utilizzo di grassi per mantenere una dieta equilibrata.

Perchè si mette la ricotta sulla pasta alla norma?

La ricotta salata viene utilizzata come condimento per la pasta alla Norma perché conferisce al piatto un sapore unico e caratteristico. La ricotta salata è un formaggio a pasta dura ottenuto dalla lavorazione della ricotta fresca, che viene salata e lasciata stagionare per alcune settimane.

La sua consistenza è morbida e friabile e il suo sapore è delicato e leggermente salato. La ricotta salata si sposa perfettamente con il gusto intenso e delicato delle melanzane e del pomodoro, creando un equilibrio perfetto di sapori. Inoltre, la ricotta salata è un’ottima alternativa per chi è intollerante al lattosio e non può consumare formaggi a base di latte vaccino.

Lingua predefinita del sito

Commenta