Pasta al forno radicchio e ricotta

Pasta al forno radicchio e ricotta

La pasta al forno radicchio e ricotta è un’ottima alternativa alla classica pasta al forno rossa della domenica. Questo è un primo piatto leggero dal sapore unico. La sua preparazione è facile e veloce e prevede l’uso del forno (quindi consigliata nella stagione fredda). La pasta al forno bianca è un’ottima ricetta da presentare nei pranzi tra parenti ed amici, il figurone è assicurato! Piace anche tanto ai bambini, sapete?

Vi consiglio di comprare la ricotta di mucca se non siete amanti dei sapori forti: quella di pecora è di certo più buona ma rende il piatto forte e non a tutti piace.

Come si fa la pasta al forno in bianco?

Pasta al forno con ripieno di radicchio e ricotta
N.B Possiamo usare i conchiglioni, i paccheri, cannelloni, oppure la sfoglia che arrotoliamo su di essa, in ogni modo tutti i tipi di pasta di grande formato

PASTA AL FORNO Ingredienti per il ripieno:

2 cespi di radicchio (chioggia, veronese, variegato ecc), 250 gr ricotta (ottima quella di pecora), 60 grammi di parmigiano grattugiato, 1 uovo, Sale q.b. 1 scalogno, besciamella morbida, burro q.b
Procedimento:
Far appassire lo scalogno con l’olio evo e far stufare il radicchio tagliato sottile fino a quando non sarà appassito. Salare.
Mescolare il radicchio con la ricotta il grana e l’uovo e fare un composto che servirà per il ripieno.
Far lessare i conchiglioni ( o la pasta scelta) quando saranno freddi riempirli con il composto.
Fare una besciamella morbida per foderare la teglia, adagiare i conchiglioni ripieni, ricoprirli con altra besciamella e spolverare con due cucchiai di grana e fiocchetti di burro.
Se eventualmente si decide per la pasta al forno fare a strati besciamella, radicchio, dadini di speck rosolato oppure prosciutto cotto o salsiccia in questo caso si consiglia di dargli una precottura e grana.
In forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 40-45 minuti

 

N.B Questo piatto contiene circa 430 calorie per 100 grammi