Pasta al forno con melanzane e provola

Pasta al forno con melanzane e provola

La pasta al forno è la classica pasta che la domenica italiana , le famiglie tradizionali, mangiano a pranzo. La ricetta che oggi proponiamo è una variante della classica pasta al forno perchè vi è l’aggiunta delle melanzane e della provola (non la mozzarella come in quella classica). E’ un primo piatto vegetariano perchè c’è l’assenza della carne macinata. Una ricetta dal sapore unico che prevede l’uso del forno ed è quindi consigliato prepararla durante la stagione fredda.

Come si fa la pasta con melanzane al forno

Pasta al forno con melanzane e provola Ingredienti e dosi x 6 persone :
350 / 400 gr di pasta tipo penne rigate, 1 melanzana media 1/2 cipolla, , 70 gr di formaggio grattugiato, 1 lattina di polpa di pomodoro,di gr 150/200 gr circa ,6/8 fette di provola affumicata,olio extra vergine d’oliva qb, sale qb, pangrattato qb.

Procedimento : Lava e taglia a quadretti la melanzana, mettila in un scolapasta aggiungi un pizzico di sale e lascia riposare 10/15 minuti. Intanto lessa in acqua leggermente salata la pasta poi scola al dente. Accendi intanto il forno e posiziona a 180gradi. Versa un goccio di olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente fai scaldare leggermente poi rosola la cipolla tritata per qualche minuto, aggiungi le melanzane , mescola bene con un cucchiaio di legno e cuoci a fuoco basso x 5/8 minuti. Aggiungendo un goccio di acqua se occorre. Versa ora la polpa di pomodoro e prosegui per altri 7-8minuti minuti fino a che non asciuga .poi spegni.Lascia intiepidire poi unisci la pasta cotta e fredda mescola bene . Ricopri una teglia rettangolare da 6 persone con un foglio di carta forno .Versa metà pasta condita, spolverizza con un paio di cucchiai di formaggio grattugiato poi aggiungi le fette di provola affumicata. Copri con il resto della pasta, e metti qua e là qualche fetta di provola e formaggio grattugiato. Spolverizza con un cucchiaio abbondante di pan grattato. Cuoci in forno caldo a 180gradi x circa 25 / 30 minuti. Fai gratinare bene deve formarsi la crosticina. Al temine spegni fai intiepidire leggermente poi porta in tavola