Parmigiana di Melanzane

Parmigiana di Melanzane

Ricetta di Manu

Ingredienti per 4 persone

– 750 gr melanzane
– 1 kg pomodori da sugo
– 50 gr parmigiano
– 250 gr mozzarella
– 3 uova per l’impanatura
– farina
– basilico fresco
– olio di arachide
– sale

Procedimento:

Mettete in una pentola un dito d’acqua e i pomodori intagliati. Fate bollire 3 minuti. Passate i pomodori al passaverdure e cuocete la salsa con sale, foglie di basilico e un goccio d’olio e xtrav. di oliva. Fate una salsa ristretta.
Tagliate le melanzane di 3, 4 mm di spessore, impanatele con farina e poi nell’uovo sbattuto, poi friggetele.
In una teglia mettete un pò di sugo, poi le melanzane, sugo, parmigiano, mozzarella, foglie di basilico stracciate con le mani, un pizzico di sale. Poi ancora melanzane, sugo e così via fino a esaurimento degli ingredienti. Alla fine mettete sugo, parmigiano e basilico.
Infornate a 200° per 30 minuti.

Parmigiana di melanzane (ricetta di Federica Ciccardi)
Tagliare a fette delle melanzane e metterle sotto sale per un’oretta per far eliminare l’acquetta amara.
Intanto preparare un sugo di pomodoro fresco con olio cipolla e basilico lasciandolo un po’ fluido altrimenti la parmigiana verrà secca. Riprendere le melanzane, sciacquarle sotto acqua corrente e strizzarle delicatamente. Asciugarle e passarle nelle farina e poi nell’uovo sbattuto e friggere fino a doratura.
Prendere la teglia e versare un mestolo di sugo, poi melanzane, poi parmigianopecorino mescolati, poi sugo fino a terminare gli ingredienti. Infine sugo e abbondante formaggio grattugiato. infornare a 200° ventilato per 20 minuti fino a quando fa la crosticina. p.s: potete mettere la mozzarella…io la escludo essendo già così un piatto bello pesante! Abbondate di sugo altrimenti in cottura si secca e fatela riposare un’oretta prima di servirla