Panzerotto barese

Panzerotto barese

PANZEROTTO BARESE

Mettete la farina sulla spianatoia e ate un cratere in mezzo. Versate l’olio ,lo zucchero ed  il lievito sciolto nel latte tiepido. Poi ancora  il sale ed impastate finchè l’impasto sarà liscio e omogeneo.

Lasciate lievitare fin a quando raddoppierà di volume. Sciacquate bene le alici, disliscate e sfilettate, tagliatequindi a pezzetti.

Continuate con l’affettare la cipolla e fatela appassire in padella con l’olio. Tagliate a pezzettini i pomodorini e, quando la pasta sara pronta, stendetela e ritagliate con una tazza tanti cerchietti. I cerchi dovranno essere spalmati con la ricotta e dividete sopra la cipolla ,i pomodorini, le alici.

Salate e pepate.

Ripiegate e chiudete lungo tutto il bordo, friggete pochi per volta in abbondante olio caldo, scolate e mettete su carta da cucina. Servite caldi.

Ingredienti: 500 gr di farina, 1 cubetto di lievito, 100 gr di ricotta fortigna,200 gr di pomodorini ciliegini, 100 gr di cipolla, 2 alici sotto sale, 250 gr di latte, 50 gr di olio d’oliva,mezzo cucchiaino di zucchero
olio d’oliva per friggere