Panino imbottito: ricetta con salmone

Panino imbottito: ricetta con salmone

Ricetta panini farciti con salmone. Ecco gli ingredienti:

Quali sono i segreti e i giusti consigli per preparare un ottimo panino imbottito?

Il panino imbottito è il classico esempio del pranzo da ufficio, ma non per questo deve essere triste e poco gustoso. In poche e semplici mosse, infatti, è possibile preparare un panino imbottito in versione ‘gourmet’. I panini possono essere farciti in ogni modo e seguendo il proprio gusto dai classici affettati e formaggi alle frittate per non dimenticare le cotolette. Un ripieno particolare e anche un po’ insolito è quello con il salmone.

Ecco come preparare un panino imbottito farcito con il salmone.

Per farcire il panino servono circa 50 grammi di salmone affumicato e già tagliato a fette e 50 grammi di formaggio morbido tipo ricotta, robiola, philadelphia o formaggi caprini.

Per insaporire il formaggio è preferibile aggiungere del pepe bianco, erba cipollina tritata o scorza di limone. In una ciotola insaporite il formaggio morbido, che avete scelto, con il pepe o l’erba cipollina o la scorza di limone che avrete ben lavato prima di grattugiarlo. Tagliate il pane (panini al latte, tartaruga, arabo o rosetta) a metà e spalmatele entrambe con la crema di formaggio.

Su una metà ponete una foglia di lattuga e sull’altra il salmone affumicato a fette privato delle parti scure e del grasso eventualmente presente. In alternativa alla lattuga potete farcire il panino con: zucchine grigliate, avocado a fette o rucola.

Il gioco è fatto e il panino è pronto per il pranzo.

Avvolgetelo in un foglio di alluminio oppure chiudetelo in un pratico contenitore di plastica a chiusura ermetica, ideale per trasportare i cibi. A questo panino potete abbinare verdure e frutta fresca di stagione per un pranzo leggero, salutare ma gustoso. In alternativa al salmone affumicato è possibile preparare il panino imbottito anche con il salmone cotto alla griglia o lessato. In ogni caso, il pranzo è pronto in poche e semplici mosse!