Panino Imbottito: ricetta con bresaola

Panino Imbottito: ricetta con bresaola

Panino farcito con bresaola

Ecco alcuni semplici consigli per preparare un panino imbottito gustoso e genuino.

Il panino è il simbolo della pausa pranzo, meglio se imbottito con ingredienti semplici ma gustosi e genuini per un vero e proprio panino in versione ‘gourmet’.

Tra gli affettati più utilizzati per farcire panini e sandwich troviamo la bresaola, che rientra tra i salumi crudi non affumicati. Se ne conoscono diversi tipi a seconda delle carni utilizzate (manzo, cavallo, cervo, maiale) e al taglio appare di un colore più o meno rossastro a seconda della carne utilizzata.

Generalmente si consuma affettata come secondo o come antipasto. Uno dei piatti classici, infatti, è un piatto unico a base di bresaola, rucola, grana e pomodorini.

La bresaola è un salume nutriente, povero di grassi, ricco di fibre, ferro, proteine e sali minerali.

Per farcire un panino è meglio bilanciare i vari ingredienti e per questo è preferibile abbinare ai salumi un formaggio morbido e le verdure crude o grigliate.

Alcuni abbinamenti: bresaola, spinaci novelli freschi e grana; formaggio caprino, bresaola e zucchine grigliate; bresaola e mozzarella di bufala tagliata a fettine; bresaola, rucola, funghi  champignon a fette e una spruzzata di limone. In alternativa a spinaci e verdure grigliate via libera a lattughino e valeriana.

Da non dimenticare è il pane, per un pranzo salutare è meglio preferire: pane di segale integrale; pane di avena, pane di segale, rosette, pane di grano duro, panini al latte e panini all’olio.

Seguendo questi pochi e semplici consigli il panino imbottito con bresaola in versione ‘gourmet’ è pronto per essere portato in ufficio. Avvolgetelo in un pratico foglio di alluminio oppure in un contenitore adatto al trasporto dei cibi.

Per un pranzo più completo non dimenticato frutta e verdura di stagione, ideali per un pranzo  salutare e gustoso.

SOFFICI PANINI PER HAMBURGER