Panini per le feste: idee per imbandire la tavola

Panini per le feste: idee per imbandire la tavola

Sulla tavola di ogni festa, che sia per bambini o adulti,  sono i protagonisti indiscussi della tavola.

 Sto parlando dei panini, dal mignon poco più grande di un bocconcino, alla rosetta, alla ciabattina, morbidi o croccanti, fatti di farine raffinate o integrali, freddi o alla piastra, che siano,

Le combinazioni per farcirli e presentarli al meglio sono praticamente infinite.

Panini farciti idee

Affettati, formaggi, carne, pesce, salse e verdure di ogni genere si possono combinare per dare vita a qualcosa che in due o tre bocconi deve conquistarci per la sua bontà.

Per preparare degli ottimi panini bisogna seguire poche regole di base, è bene usare panini con molta mollica quando si farciscono con salse, perché la mollica trattiene meglio la salsa, per farli alla piastra invece è consigliabile usare dei panini bassi che si possono schiacciare facilmente, e  quelli che verranno farciti con qualcosa di unto è preferibile che siano con poca mollica, si manterranno più croccanti.

Ecco qualche idea sfiziosa per farcirli: quelli piccoli tipo bignè, con qualche fettina di bacon, formaggio caprino ed un rametto di rosmarino, passati qualche momento nel forno.

Panini per vegetariani

O per i vegetariani, farciti con una salsa fatta con pomodori secchi sott’olio, capperi e olive verdi, con scaglie di formaggio.

Per farcire i morbidissimi panini con semi di sesamo, invece preparare mini hamburger di pesce, con una delicata salsina all’anice.

Portiamo i panini in tavola ben farciti, ma anche ben curati nell’aspetto, facciamo in modo che le salse non sporchino il pane e che le varie farciture non fuoriescano eccessivamente dal panino, presentiamo quelli più rustici in cestini di vimini, o su taglieri di legno, quelli più raffinati in vassoi di vetro.

Posso concludere dicendo che dove non c’è  panino non c’è festa.

LEGGI TUTTI I PANINI FARCITI