Panini fritti farciti

Panini fritti farciti

I panini fritti farciti sono buoni e molto semplici da preparare. I panini fritti, infatti, sono preparati con un impasto base molto semplice preparato con farina, acqua, sale e lievito.

I panini fritti farciti preparati seguendo questa ricetta sono perfetti per essere serviti in occasione di un buffet sfizioso oppure come antipasto.

Se volete ottenere dei panini fritti più piccoli vi basterà semplicemente ridurre le palline di impasto. Alcune ricette, inoltre, prevedono l’aggiunta di una patata lessa all’impasto che lo rende ancora più morbido ed elastico.

Per la farcitura via libera ai propri gusti: formaggi morbidi, stracchino, scquacquerone, prosciutto crudo o cotto, mortadella, salame ecc.

Come preparare i panini fritti farciti

Per preparare i panini fritti farciti iniziate ponendo la farina su di un tagliere o spianatoia. Fate sciogliere il lievito di birra in poco più di un dito di acqua tiepida poi aggiungetelo alla farina. Proseguite aggiungendo il resto dell’acqua previsto dalla ricetta e il sale. Impastate energicamente in modo da ottenere un panetto sodo ed omogeneo. Trasferite l’impasto così ottenuto, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare in un luogo caldo fino a quando il panetto non avrà raddoppiato le sue dimensioni. Quando il panetto sarà ben lievitato dividetelo in due parti con le quali formerete due cordoncini. Tagliate i cordoncini in modo da formare delle palline di impasto da circa 40 grammi ciascuna. Coprite nuovamente con un panno e lasciate lievitare per 30 minuti. Friggete le palline di impasto in abbondante olio di semi bollente. Prelevate i panini fritti con una schiumarola e adagiateli su della carta assorbente. Fate intiepidire poi tagliate a metà e farcite come più preferite. I panini fritti farciti sono pronti per essere serviti, buon appetito!

Ingredienti per preparare i panini fritti farciti

per l’impasto:

500 grammi di farina 00 oppure manitoba

320 ml di acqua

un pizzico di sale

12 grammi di lievito di birra

 

per farcire:

wurstel

formaggi

affettati