Panini dolci alla zucca farciti di marmellata

Panini dolci alla zucca farciti di marmellata

RICETTE HALLOWEEN

Fare un lievitino con il lievito, 1 cucchiaino di zucchero, 50 g. di latte e farina q.b. presa dal totale per avere un impasto morbido poco più denso di una pastella e farlo lievitare 2 ore.

Quando sarà pronto frullare la zucca cotta con il resto del latte e metterla nel cestello della mdp unendo sopra anche gli altri ingredienti, in ultimo il lievitino preparato e far partire programma impasto più lievitazione, tenendo d’occhio se dovesse occorrere altra farina durante la prima fase di impasto (infatti io ne ho dovuto unirne altre 2 pizzicate (circa 30 g. ) ma questo dipende dal tipo di zucca usata, dalla cottura e dal grado di umidità che contiene, per questo ho scritto di tenerla a parte, può succedere che non serva neppure.)

Al termine del programma farlo ripartire e fargli fare nuovamente tutto il ciclo completo (in questo modo ne guadagna in morbidezza l’impasto).

Al termine del 2° ciclo, ribaltare l’impasto sul tagliere infarinato ed allargarlo a rettangolo (l’impasto è talmente soffice che viene bene con le mani e non c’è bisogno del mattarello che lo “stresserebbe” troppo), dividerlo in quadrati (a me ne son venuti 15, 5 in larghezza per 3 in altezza), farcirli con 2 cucchiaini di marmellata e richiudere bene per non farla uscire, quindi io li ho messi dentro dei pirottini da muffin con la chiusura in basso (per precauzione) e poi dentro uno stampo diviso a 6 ciambelle grossette ma senza foro e li fatti lievitare ancora nel forno spento con la lucina accesa per circa 45 minuti.

Prima del termine della lievitazione li ho passati sopra al fornello ed ho acceso il forno a 190° quindi li ho cotti per 25 minuti.

Ingredienti panini di zucca

12 g, lievito di birra, 250 g. faina manitoba, 350 g. farina 00 (più altri 30 g. circa da unire in caso di bisogno durante la fase d’impasto), 300 g. di zucca gialla pesata pulita e cotta a vapore (o al forno), 150 g. latte, 100 g. di zucchero, 50 g. burro morbido. 1/2 cucchiaino di cannella
Ricetta e Foto di Florinda Ginesi

DOLCI TOMBE HALLOWEEN