Panettone:  ricetta della tradizione lombarda da preparare in casa

Panettone: ricetta della tradizione lombarda da preparare in casa

Il panettone è il tipico dolce natalizio di origine milanese, oramai largamente diffuso sulle tavole e nelle pasticcerie di tutto lo stivale.

Panettone fatto in casa

Per realizzare il panettone incominciamo con l’ammorbidire l’uvetta in acqua leggermente calda.

Impastate il lievito di birra in poca acqua tiepida con 100 gr. di farina 00.

Fate un panetto e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido , coperto, per almeno 20 minuti.

Impastate il panetto lievitato con metà della farina rimasta e un po’ d’acqua tiepida, e lasciatelo lievitare per la seconda volta.

Tagliate la scorza d’arancia  e il cedro candito a cubetti.

Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume impastatela con la farina rimasta, il burro fuso, i tuorli battuti con lo zucchero, la scorza di limone e il sale. Se l’impasto lo richiede aggiungete un po’ d’acqua tiepida.

Lavorate l’impasto per circa 10 minuti, poi incorporate l’uvetta strizzata e i canditi.

Quando l’impasto sarà soffice e lucido mettetelo in uno stampo dai bordi alti, possibilmente quello di carta pergamena, imburrata,  (dovrà arrivare a metà) e lasciatelo lievitare finché non arriverà al bordo.

Praticatevi poi un taglio a croce, spennellate con un pò di burro e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

Gli ingredienti per 12 persone sono:

700 gr. farina 00, 180 gr. burro, 50 gr. lievito di birra, 150 gr. di zucchero, 6 tuorli, 10 gr. di sale, 150 gr. di uva sultanina, 40 gr. di scorza di arancia candita, 30 gr. di cedro candito e la scorza di un limone non trattato.

PANETTONE GASTRONOMICO