Panettone gastronomico di Montersino

Panettone gastronomico di Montersino

Panettone gastronomico. A Natale si mangiano panettoni , pondori e dolci regionali. Il natale è il periodo del cibo, dei dolci e della gioia famigliare. In questa ricetta parleremo del panettone gastronomico

Riciclare Panettone: ecco un rotolo buonissimo!

Ricetta panettone salato

Ingredienti:
375 g di farina W360 o Manitoba, 150 ml di latte intero fresco, 10 g di malto, 15 g di miele, 10 g di lievito di birra fresco, 40 g di zucchero, 8 g di sale, 80 g di tuorli, 80 g di burro morbidissimo.
Per spennellare 1 tuorlo con stesso peso di panna.
Esecuzione:
Mettere in planetaria la farina, il malto e il miele. Nel latte tiepido sciogliere lo zucchero e il lievito. Avviare la macchina a velocità 1 e versare il liquido. Unire i tuorli, amalgamati brevemente con la forchetta, un poco per volta. Far incordare l impasto e poi unire il burro, piccoli fiocchi alla volta. Una volta inserito tutto il burro aggiungere il sale e far andare ancora 2/3 minuti.
Portare la pasta sulla spianatoia, senza infarinate, e lavorare la pasta alcuni minuti dando alcune pieghe. Coprire con pellicola e lasciar puntare l impasto x 15 minuti. Pirlare e arrotondare e mettere in stampo da panettone ( misura x 1/2 kg). Coprire con pellicola e far lievitare fino al raggiungimento del bordo. Spennellare delicatamente la sommità con il tuorlo mescolato alla panna. Infornare in forno già caldo a 180 gradi x 25 minuti. Dopo 15 minuti coprire la cupola con un foglio di alluminio se tendesse a scurire troppo.
Sfornare e far raffreddare. Chiudere in un sacchetto per alimenti e affettare il giorno dopo