Panettone fatto con il lievito di birra

Panettone fatto con il lievito di birra

Panettone fatto con lievito di birra è una particolarità che potete presentare a Natale e durante le feste Natalizia. In realtà, è abbastanza facile da preparare rispetto a ciò che si crede basta seguire attentamente i passaggi sotto indicati. Negli articoli precedenti abbiamo anche parlato del Panettone gastronomico di Montersino , del Panettone, pandoro e pandolce ricetta e di come Riciclare Panettone

Panettone soffice

Ingredienti per il 1 impasto
500 g farina Manitoba
190 g acqua tiepida
135 g burro morbido
125 g di zucchero
100 g di tuorli
25 g lievito di birra

Procedimento del 1 impasto
Sciogliere il lievito a l’interno del acqua tiepida, unite lo zucchero e metà dei tuorli , frullate per qualche secondo, poi unite la farina e impastare finché la farina non si sarà amalgamata al impasto, aggiungere i rimanenti tuorli , infine il burro morbido , impastare fin quanto l’impasto non si attaccherà alle mani . Ottenuto l’impasto morbido ed elastico , lasciarlo lievitare per 11/12 ore . (Prepararlo la sera prima ) il mattino seguente l’impasto sarà triplicato.

Ingredienti per il 2 impasto
250 di farina 00
125 di zucchero
125 g di burro freddo sciolto
100 g di tuorli
50 g di acqua
10 g di miele
8 g di sale
1 bacca di vaniglia
250 g di candidi di agrumi ( io gocce di cioccolato e mandorle tritate)
1 bicchierino di liquore mandarino .

PROCEDIMENTO X IL 2 IMPASTO
Reimpastiamo leggermente il primo impasto lievitato e uniamo per prima lo zucchero, l’acqua, il miele e la metà dei tuorli , amalgamiamo il tutto , poi versiamo la farina e impastiamo ancora , uniamo i restanti tuorli e lavorare ancora , poi aggiungiamo il sale , la vaniglia , il burro sciolto , il liquore e i canditi . Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico che non si attacca alle mani . Lasciamo riposare nel forno spento senza pellicola per altre 5 ore .

INGREDIENTI X LA FINITURA
1 dose di glassa alla frutta secca
150 g di mandorle intere e granella di zucchero.
Terminata la lievitazione, adagiamo l’impasto in una tortiera , glassiamo la superficie con mandorle e zucchero in granella . Inforniamo a 180 g per 1 ora . Se la superficie dovesse scurirsi troppo , copriamo con un figlio di carta stagnola .