Pane al latte, all’olio, alle olive e al sesamo

Pane al latte, all’olio, alle olive e al sesamo

Panini all’olio

i panini all’olio morbidissimi! Con lo stesso impasto si fanno anche le pizzette (non sono riuscita a fotografarle, le ho già congelate).
Ricetta: 500 gr di farina 0, 250 gr di acqua, sale, una bustina di lievito secco, 80 gr di olio di oliva o semi di girasole, un pizzico di zucchero. Impastare per 3 minuti velocità Spiga, formare delle palline e lasciare lievitare per almeno 3 ore (io le ho fatte lievitare per 9 ore). Infornare a 200 gr per 15 minuti. Con lo stesso impasto si possono fare le pizzette tonde, si schiaccia la pallina, si aggiunge salsa e mozzarella. In forno per 10 minuti a 200 gr.
Ai miei figli piacciono molto, sono super morbidi e leggerissimi. Si congelano e si tirano fuori all’occorrenza.

Panini al sesamo

Per impasto:
180 gr acqua
30 gr burro
1 uovo
450 farina (300 manitoba + 150 “0”)
50 gr zucchero
1 cucchiaino sale
1 cubetto lievito

Per copertura:
1 uovo
Semi di sesamo

Ho sciolto il lievito di birra nel boccale con l’acqua e burro 1 minuto 37 gradi vel. 1
Aggiungere gli altri ingredienti impastare 3 minuti vel. spiga.
Lasciare lievitare per 2 ore. Poisuddividere l’impasto in 8 pezzi e far lievitare per 1 ora. Spennellare con uovo e sesamo.
In forno a 190 gradi per 15 minuti.

Pane fatto in casa

Ricetta:
300 ml acqua temperatura ambiente
25 g lievito madre in polvere
3 cucchiaini zucchero
500 g farina tipo “0”
30 ml olio evo (o semi di arachide)
10 g sale fino

Procedimento:
Mettere nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero, 1 minuto, 37 gradi, velocità mestolo.
Dopo aggiungere il resto degli ingredienti, 5 minuti, modalità spiga. Mettere l’impasto in un contenitore e far crescere per due ore, dopodiché metterlo in uno stampo tondo foderato di carta oleata, far crescere ancora un’ora e infornare in forno statico già caldo a 200 gradi per 40/45 minuti.

Ricetta panini croccanti …morbidi

600g farina 0
350g acqua
15g di sale
15g lievito di birra
25g olio d’oliva

Procedimento
Mettere l’acqua e il lievito nel boccale
2 minuti 37° velocità 2
Aggiungere il resto degli ingredienti
3 Minuti velocità spiga Fare
Fare riposare nel boccale fino al raddippio ( un’ora e mezza circa)

Dopo spolverate un piano di lavoro e dividere il panetto in 6 pezzi da cui formerete delle palline molto lisce porle in una teglia rivestita con carta da forno fate le incisione a croce non profonde date una bella spolverata di farina e farle rilievitare x 30/40 minuti
Riscaldare il forno e mettere una ciotola von dell’acqua e infornare a 220° ventilato x 30/40 minuti circa
La cottura dipende dal tipo di forno

panini Arabi

Ingredienti per 32 pezzi :

550 gr di acqua
35 gr olio
15 gr zucchero
1 cubetto lievito birra
1 kgr di farina 0
25 gr di sale fino

Procedimento :

mettere nel boccale tutti gli ingredienti rispettando l’ordine degli ingredienti scritti 4 min / Vel spiga a coperchio chiuso
Versare l’impasto su una spianatoia e lavoralo fino a farlo diventare liscio dopo di che dividerlo in due poi ancora in due fino a raggiungere 32 pezzetti
Dopo di che fare delle palline e poi schiacciarle leggermente con il palmo della mano e appoggiarle nella teglia
Mettere le teglie dentro il forno a lievitare (io le ho lasciate circa 3 ore) poi accendere il forno con loro dentro a 180° forno statico e cuocere per 20 min o fino a che si colorano un pò

Pane impastato a mano

600g farina oo
340 acqua
4g lievito
10 g sale
Acqua e lievito 37 gradi 2 min
Agg farina 3 min spiga
E sale 1 min spiga
Far lievitare x circa 90 min(io x più di 2 ore)
Formare dei panini di circa 120 g io ho fatto 2 pagnotte e una treccia fare una croce e cospargere di poca farina

Far lievitare x un altra Oretta
Accendere il forno a 250 g mod ventilato
Aggiungere una pirofila con una tazza d acqua
Poi sono passata a forno statico prima sopra e poi sotto, il tutto dipende dal forno,a me co sono voluti circa 30 min

Pan’e Sapa

pane nel bimby mettendo la Sapa (rigorosamente di mosto) al posto dell’acqua e usando il lievito madre al posto del lievito di birra. Una volta fatto questo impasto, lo si lascia lievitare due giorni, poi, a mano si aggiungono tutte le spezie (Semi d’anice, saporita, cannella) a piacere. Dopo di che si aggiunge la frutta secca spezzettata a piacere (noci, mandorle, nocciole). Si fa lievitare un altro giorno, Poi si fanno le forme e si lasciano lievitare ancora per un altro giorno. Si mettono i pani nel forno a 180° per un massimo di 20 minuti e si spalmano ancora caldi appena tolti dal forno. La procedura è lunga ma ne vale la pena.

orta salata di pane con mozzarella e pomodoro
Ingredienti :10/12 fette di pane in cassetta bianco, 2 pomodori,cuore di bue, 200 gr di mozzarella x pizza, 150 gr di formaggio fontal, 2 uova, 150 gr di besciamella, origano qb, olio extra vergine,sale.Procedimento : Tagliare le fette di pane a metà, spalmare le superficie , aiutandosi con un pennello, con la besciamella,quindi disporre le fette, in piedi ,in una teglia di diametro 22, rivestita da carta da forno, disporle a cerchio. Lavate i pomodori e tagliateli a fette, disporle , tra una fetta di pane e l’altra, affettate la mozzarella, e inserite anch’essa tra le fette di pane, così fino al termine, riempiendo la teglia, spolverizzate con un giro di olio, sale e origano. A parte,in una ciotola, sbattete le uova, e unite il resto della besciamella,mescolate accuratamente, versate tutto sopra la torta,grattugiate il formaggio e distribuirlo su tutta la base.Cuocete in forno a 180° x circa 30 minuti..

Cestini di carne: 500 gr macinato condisci come un polpettone sale pepe pane bagnato parmigiano noce moscata prezzemolo, dividi in 5 pezzi metti su carta forno oleata! Forma dei cestini metti dentro mozzarelle o brie o quello che ti piace basta, che il formaggio sia filante patate sbucciate fatte a tocchetti piccoli e lessate qualche minuto condirle sale pepe e ramerino metterle sopra al formaggio( io ne avevo fatte di più!) mettere filo di oliofornp 200 per 40 minuti! ( ricetta di alta cucina!)