Pane senza glutine

Pane senza glutine

Prendere un bicchierino di acqua presa dal totale( questa deve essere calda) e sciogliervi il lievito con un cucchiaino di zucchero di canna. Mettere 300 g di farina nella ciotola della planetaria o blender o food processor con lame di acciaio, unire il lievito che avrà già formato la schiumetta e attivare la macchina a bassa velocità. Aggiungere piano piano l’acqua tiepida. Quando l’impasto è ben amalgamato coprire la ciotola con un canovaccio e mettere al calduccio a lievitare per 18/20 ore. Il mio consiglio quindi è di preparare io composto la sera prima di andare a nanna. Dopo questa fase di lievitazione preparare sul vostro piano di lavoro un foglio di carta di alluminio. Roveciare su questo il composto.
Aggiungete l’altra farina un pizzico di sale e l’olio evo e procedere con il folding prendendo i lembi agli angoli e portandoli verso l’interno. L’impasto sarà della consistenza giusta e permetterà di essere lavorato con facilità. Procedere con queste pieghe fino a quando tutta la farina aggiunta è ben conbinata. Prendere un canovaccio pulito e cospargerlo con abbondante farina. Sistemare l impasto con le pieghe sotto su questo canovaccio. Coprire e mettere al caldo per la seconda lievitazione per almeno 2 ore. Accendere il forno a 220 gradi e mettere dentro la pentola o teglia che userete per la cottura insieme ad un pentolino di acqua. Cospargere la superficie dell impasto con olio evo. Per questa operazione si puo usare uno spruzzino. Quindi mettere l impasto stavolta con le pieghe in alto nella pentola calda con coperchio e cuocere a 220 gradi per i primi 30 min. Dopo togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 30 min stavolta abbassando a 180 gradi. Non aprire piu il forno. Passati i 30 min a 180 gradi spegnere e lasciare riposare il pane dentro al forno per altri 10 min. Molto semplice!!! No? Spero che proviate a farlo. Magari possiamo migliorare questa ricetta insieme. Buon pane a tutti.

300 g di farina + 3 american cups da usare dopo,7 g di Active dry east, 300 ml di acqua, mezza tazzinetta da caffe di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale.
pane