Pane croccante fatto in padella

Pane croccante fatto in padella

Il mio pane senza impasto cotto in pentola.

Premetto che per questo pane ci vuole tanto tanto tempo e tanta pazienza, fatevi i calcoli x riuscire a cuocerlo di mattina, contate bene tutte le ore di lievitazione mi raccomando.

È importante usare gli ingredienti qui sotto indicati è pesare bene il tutto non fate ad occhio .
La ricetta prevede : 400 gr di farina 0 – 250 ml di acqua a temperatura ambiente – 3 gr di lievito di birra – 6 gr di sale.

Preparazione : sciogliere il lievito nell’acqua in una ciotola ampia, mettere i 3/4 della farina prevista nella ricetta.

Mescolare l’impasto con un cucchiaioper qualche minuto fino a che la farina non sarà assorbita, aggiungere il sale mescolando e unite il resto della farina.

Coprire la ciotola con pellicola alimentare e mettere in forno spento a lievitare per 16 – 20 ore.

Passato il tempo necessario della lievitazione, infarinare la spianatoia e rovesciare l’impasto aiutandovi con una spatola, ripiegare la pasta chiudendo i lembi e fare un paio di giri di pasta, sistemare la palla di pasta su un canovaccio infarinato è lasciar lievitare ancora per 3 ore.

Mezz’ora prima dello scadere delle 3 ore di lievitazione, accendere il forno a 230 gradi e mettere in forno la pentola in modo che si riscaldi e raggiunga la temperatura del forno.

Dopo mezz’ora tirare fuori la pentola dal forno e con l’aiuto del canovaccio fate scivolare la palla di pasta. ( la pasta si presenta molle) chiudere la pentola con il coperchio e infornare. Dopo 30 minuti togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.