Pancakes dolci e salati

Pancakes dolci e salati

Nutella o sciroppo? Sono sempre ottimi. Sì stiamo parlando proprio dei pancakes perfetti in versione dolce per la prima colazione ma anche in versione salata per una cena sfiziosa.

Golosissimi sono anche quelli arricchiti con mela e cannella che vengono poi ricoperti con crema al cacao e burro di arachidi. Questa versione è priva di glutine, lattosio, lievito e zuccheri aggiunti.

Come preparare i pancakes dolci

Per preparare i pancakes dolci iniziate sbattendo l’uovo con lo zucchero.
Unite la farina setacciata e lo zucchero, sbattete il tutto con una frutta a mano, unite anche il lievito e il latte una volta che il composto sarà omogeneo. Successivamente scaldate una padella antiaderente. Imburratela e disponete, quando sarà calda, una generosa quantità di composto al centro fate dorate da entrambi i lati e servire come preferite.

Ingredienti per preparare i pancakes dolci

100 g di farina
100 g di latte
1 uovo
1 cucchiaini di lievito per dolci
40 g di zucchero

Come preparare i pancakes alle zucchine

Per preparare i pancakes alle zucchine iniziate mettendo nel frullatore tutti gli ingredienti, tranne le zucchine, frullare e poi unire la verdura.
In un padellino antiaderente versate un mestolo di impasto e dare forma rotonda (non deve essere troppo spesso il pancake) e cuocere pochi minuti per parte (quando la superficie fa bollicine girare) proseguire con la cottura di tutti i pancakes…e buon appetito!!

Ingredienti per preparare i pancakes alle zucchine

1 uovo
150 g di latte
125 g di farina
4 cucchiai di parmigiano grattato
20 g di olio evo
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo
un pizzico di sale
2 zucchine tagliate a fette, saltate in padella e poi frullate

Come preparare i pancakes di mela & cannella

Per preparare i pancakes di mela e cannella iniziate mescolando tutti gli ingredienti accuratamente in modo da non formare grumi.
Cuocere in padella antiaderente o sulla crepiera apposita.
Guarnire i pancakes con la crema ottenuta mescolando 5 grammi di cacao amaro in polvere con 10 grammi di burro 100% arachidi.

Ingredienti per preparare i pancakes di mela e cannella

per 1 persona:
200 ml di albume d’uovo liquido
70 gr di farina integrale di grano saraceno
100 gr di mousse 100% mela
cannella q.b.