Pancake , ricetta con frutta fresca , sciroppo d’acero e crema

Pancake , ricetta con frutta fresca , sciroppo d’acero e crema

Pancakes nutella lamponi o mirtillo

Ingredienti per 12 pancakesBurro 25 gFarina 00 125 gUova medie 2Latte intero fresco 200 gLievito in polvere per dolci 6 gZucchero 15 g
Iniziamo la preparazione dei pancakes fondendo il burro a fuoco bassissimo, quindi lasciate intiepidire. Intanto dividete gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli con una frusta a mano , poi unite il burro fuso a temperatura ambiente e il latte a filo, continuando sempre a mescolare con la frusta . Montate il composto finchè non risulterà chiaro.

Unite il lievito alla farina e setacciate tutto nella ciotola con il composto di uova , mescolate con la frusta per amalgamare.

Ora montate gli albumi che avete tenuto da parte, versando poco alla volta lo zucchero e quando saranno bianchi e spumosi incorporateli delicatamente al composto di uova, con movimenti dall’alto verso il basso, per evitare di smontarli . Mettete a scaldare sul fuoco medio (non alto altrimenti non darete il tempo all’impasto di lievitare bene durante la cottura e i pancakes diventeranno troppo scuri) una padella ampia antiaderente (meglio se a fondo spesso) e, se necessario, ungete con poco burro da spandere sulla superficie con l’aiuto di carta da cucina. Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato , non ci sarà bisogno di spanderlo.

Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, giratelo sull’altro lato per mezzo di una spatolina , come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l’altro lato, dopodichè il pancake sarà pronto . Proseguite così con il resto dell’impasto e man a mano disponete i pancakes su un piatto da portata, impilateli uno sopra l’altro . Con queste dosi dovrebbero formarsi all’incirca 12 pancakes. Serviteli caldi e cosparsi di sciroppo d’acero ). Potete accompagnare i pancakes con della frutta fresca o sciroppata di vostro gusto

Pancake con banana

Ingredienti per i pancakes (dosi per 4 persone)

•210 grammi di farina
•1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
•150 ml di latte intero a temperatura ambiente
•1 uovo grande
•20 grammi di burro fuso
•20 grammi di zucchero
•Poco olio o burro per ungere la padella
Preparazione
1.In una ciotola abbastanza larga mescola la farina, il lievito per dolci e lo zucchero.

2.Unisci l’uovo sgusciato e leggermente sbattuto, e metà del latte a temperatura ambiente, e continua a sbattere amalgamando bene affinchè non si formino grumi.

3.Unisci il latte rimasto, poi il burro, versandolo gradualmente, e continua a sbattere fino al formarsi di bollicine sulla superficie del composto.

4.Scalda una padella antiaderente dal fondo pesante o una piastra, ungila con poco olio. Versa in padella la pastella con l’aiuto di un mestolo, e ricava delle frittelle grandi dai 5 ai 10 centimetri di diametro.

5.Fai cuocere qualche minuto, quando sulla superficie si formano delle bollicine, e i bordi cominciano a colorire, gira le frittelle per farle cuocere un minuto anche dall’altra parte.

6.Quando saranno dorate perlevale con una paletta e mettile in caldo, sovrapponendole. Continua a cuocere i pancake fino a terminare tutta la pastella

Pancake
Ingredienti:
200 gr di farina 2 cucchiaini da tè di lievito in polvere 1/2 cucchiaino da tè di sale 1 cucchiaio di zucchero 2 uova 250 ml di latte 3 cucchiai di olio di semi vari
Preparazione:
In un recipiente unire: farina, lievito, sale e zucchero. Mescolare e mettere da parte. In un altro recipiente battere albumi montati a neve. In un terzo recipiente battere leggermente i tuorli. Mescolare bene il latte e l’olio. Aggiungere i liquidi agli ingredienti solidi e mescolare finchè il composto è omogeneo ed aggiungere infine i bianchi d’uovo montati. Ungere e riscaldare una padella di diametro medio a fuoco moderato. Mettere circa 3 cucchiai del composto per pancake ottenuto nella padella. Distribuire fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm. di diametro. Cuocere finchè la parte superiore fa bolle ed appare asciutta; girare il pancake e cuocerlo dall’altra parte finchè si scurisce. Mangiare caldi cosparsi di miele.

PANCAKE AL CACAO

Ingredienti x 8 pancake
1 uovo
50 g zucchero
130 g latte
120 g farina 00
10 g cacao amaro
2 gocce vaniglia
2 g lievito x dolci istantaneo
X la salsa di cioccolato:
80 ml latte
60 g cioccolato fondente
Montare l’uovo con lo zucchero. Aggiungere la farina miscelata al lievito e al cacao e unire il latte. Aromatizzare la pastella con la vaniglia. Far riposare per 5 minuti.
Intanto riscaldare una padella piccola antiaderente. Prelevare un piccolo mestolo di pastella alla volta e versare nella padella. Aspettare circa 30-40 secondi che si formino le bolle e girare il pancake per farlo cuocere dall’altro lato per lo stesso numero di secondi.procedere così fino ad esaurimento della pastella.
Preparare la salsa di cioccolato semplicemente facendo sciogliere il cioccolato nel latte. Aspettare che bolli mescolando sempre come si fa per il cioccolato caldo.
Servire i pancake con una spolverata di zucchero a velo e la salsa di cioccolato.

Pancakes
200 g farina 2 uova 4 cucchiai di zucchero 2 cucchiai di olio di girasole i semini di mezza bacca di vaniglia 200 ml latte 6 g lievito x dolci
Montare a neve ferma gli albumi. In un’altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero per bene, poi aggiungere l’olio continuando a mescolare infine alternare il latte con la vaniglia alla farina setacciata con il lievito, infine incorporare gli albumi con movimento dal basso verso l’alto, cuocere in padella antiaderente unta con pochissimo burro. Farcire a piacere.

Dorayaki e pancakes

200 g farina, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai olio di semi (io mais), 200 ml latte, semini di bacca di vaniglia (1/3), 6 g lievito per dolci,2 uova.
Montare gli albumi a neve, a parte montare i tuorli con lo zucchero ed i semini di vaniglia, poi aggiungere il latte a filo e l’olio, poi la farina setacciata con il lievito un po’ per volta ed infine gli albumi mescolando dal basso verso l’alto. Cuocere sul testo o padella antiaderente pochi minuti per lato… per i dorayaki ho messo un pochino d’impasto sulla padella, ho messo un cucchiaino di crema alla nocciola ed ho coperto con un altro pochino d’impasto, ho girato e fatto cuocere su fornello basso coperto con un coperchio. I pancakes sono semplici senza ripieno… si possono mangiare con lo sciroppo d’acero o con confetture di frutta o crema alla nocciola.

Pancake con marmellata

ingredienti: 4 uova, 50 g di burro,250 g di farina, 250 ml di latte, 40 g di zucchero, mezzo cucchiaino di sale, mezza bustina di lievito per dolci e marmellata di frutti di bosco!
separa i tuorli dagli albumi. sbatti i tuorli con il burro fuso e il latte, aggiungi la farina setacciata col lievito ed il sale. monta gli albumi con lo zucchero ed un pizzico di sale non a neve fermussima ma ben lavirati. aggiungili al composto muivendo dak basso verso l’alto e aggiubgi un pizzico di cannella. in un padelluno scaldato a fiamma modesya inizia a versare a mestoli il composto e prepara i pancake. distribuisci su ogni pancake marmellata e zucchero a velo!