Pan di Spagna vegano farcito con crema pasticcera

Pan di Spagna vegano farcito con crema pasticcera

PAN DI SPAGNA al latte di soia

Rotolo di Pan di spagna

Dieta vegana : alimentazione ricca di acidi grassi, vitamina b12 e omega 3

Sciogliete a bagnomaria (o al microonde) la margarina e unitela allo zucchero. In una ciotola setacciate Ia farina e la fecola, quindi incorporate poco per volta la miscela di margarina e zucchero.

Proseguite poi aggiungendo lentamente il latte e lavorate fino a ottenere un composto liscio. Aggiungete la vaniglia e il lievito. Infornate in forno preriscaldato a 180 ° C per 40 minuti. A cottura ultimata, estraete la teglia dal forno, lasciate riposare su di una gratella per circauna mezz’ora, poi con molta attenzione girate il pan di Spagna e rimettetelo nella teglia capovolto (ossia”a faccia in gitt”, così assumeràuna forma perfetta mentre è ancora tiepido). Una volta raff reddato, conservatelo awolto nella pellicola a temperatura ambiente per 2-3 giorni.

Ingredienti

· 175 g di farina · 150 ml di latte di soia

70 g di fecola · 1 baccello di vaniglia

150 g di burro di soia · 1 bustina di lievito per dolci

100 g di zucchero integrale di canna

CREMA PASTICCERA AL LIMONE

Ingredienti

* 350 ml di latte di riso · 1limone, succo e scorza

· 50 g di zucchero integrale di canna · curcuma

· 35 g di amido di mais

preparazione

Versate il latte in un pentolino e unitevi I’amido di mais. Mescolate con I’aiuto di una frusta e aromatizzate con la scorza di limone,portando ad ebollizione. Unite quindi Io zucchero e un pizzico di curcuma e allo stesso tempo togliete la scorza. Spremete il limone, filtrate il succo e unitelo direttamente alla crema. Mescolate per bene, coprite con un foglio di pellicola trasparente a diretto contatto (per prevenire la formazione della crosticina sulla crema). A questo punto la crema pasticcera è pronta e potete utilizzarla per preparare e farcire altri dolci oppure gustaria così com’è.