Pan di spagna senza lievito

RICETTA DI MariaPia Punzo


INGREDIENTI  PER 6 PERSONE
6 uova
180 gr. zucchero
180 gr. farina
un pizzico di sale
( se abbiamo bisogno di una torta più grande ricordarsi che per ogni uovo aggiunto si aggiungono 30 gr. di zucchero e 30 gr. di farina )
PROCEDIAMO:
Mettere le uova ( albume e tuorlo insieme) lo zucchero e il pizzico di sale nella planetaria, che alla massima velocità andrà per 20 minuti circa.. cmq. fino a quando sollevando la frusta … dicono i pasticceri IL COMPOSTO SCRIVE.

Se invece lavoriamo il composto con le fruste elettriche ci vorrà qualche minuto in PIù
Aggiungiamo un po’ per volta la farina setacciata e con un movimento dal basso verso l’alto incorporiamola ( non girare il composto come se fosse una minestra altrimenti smontiamo le uova) .

In forno a 170° per 30 minuti ( non aprire mai il forno prima) controlliamo al centro della torta con un bastoncino di legno se l’interno risulta cotto, dobbiamo sformarla, e come si vede dalla foto, subito dopo la cottura ho spolverizzato il pds con lo zucchero semolato affinchè la pellicola che lo ha ricoperto non si attaccasse. ( questo passaggio mi serve perchè il pds raffreddandosi conserva la sua umidità.. mantenendolo morbido e soffice.