Pan Brioche semplice

Pan Brioche semplice

Con questa ricetta si possono preparare le brioche , le trecce ed i cornetti

Come fare Pan Brioche

Sciogliete il lievito di birra in 50 gr di latte appena tiepido con un cucchiaino di zucchero. Nella planetaria versate 100 gr di farina 0 aggiungete il lievito sciolto nel latte e fate un lievitino che lascerete raddoppiare di volume .
Quando è lievito aggiungete la restante farina, lo zucchero, l’uovo e il rimanente latte,il pizzico di sale e lavorate bene a una velocità minima (V spiga per chi ha il bimby) ,infine aggiungete il burro morbido con il miele,la buccia di arancia e limone poco per volta amalgamandolo bene.
Lavorate l’impasto finchè si staccherà dalle pareti della ciotola, toglietelo dalla ciotola lasciatelo lievitare in un luogo caldo per un paio di ore, fin quando non raddoppia di volume ( io uso il forno spento con la lucina accesa). Passato il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e suddividetelo in piccole palline di circa 60 gr ciascuna e altre da 5 gr serviranno per il “tuppo”.
Mettetele a lievitare per circa 2 ore, su una placca rivestita con carta da forno coperte da pellicola, per evitare che si attaccano durante la lievitazione,mettete due bicchieri ci carta capovolti così rimane sospesa. Prima di infornarle spennellate con un tuorlo d’uovo, latte e un cucchiaino di zucchero di canna .
Infornate a 180/190° in forno caldo per 15 minuti fin quando non risulta dorate in superficie

Ingredienti Pan Brioche

Un tuorlo, latte e zucchero di canna per spennellare.
500 gr farina 0 -1 uovo-10 gr di lievito di birra fresco oppure 4 gr di mastro fornaio
– 200 gr di latte-70 gr burro morbido
-50 gr zucchero( io ho usato quello di canna
)-due cucchiaini di miele
– buccia di arancia e limone grattugiata.

CORNETTI BRIOCHE