Pai Bao, Pane asiatico e danubio italo asiatico

Pai Bao, Pane asiatico e danubio italo asiatico

Pane asiatico e danubio italo/asiatico. Morbidi che di più non si può
Ricetta Pai Bao o pane asiatico dolce

Ingredienti per 2 stampi da plumcake da cm 10×26:
Thang Zhong ( una sorta di preimpasto gelatinizzato che si prepara in anticipo, la sera x la mattina ad esempio, va tenuto in frigo fino al momento dell utilizzo e si conserva fino a 3 giorni. Per prepararlo occorrono:
55 g di latte, 55 g di acqua, 22 g di farina (la stessa che userete x l impasto)

Per il Pai Bao:
470 g di farina 1 macinata a pietra 13 g di proteine,
30 g di farina di riso, 80 g di zucchero, 5 g di lievito di birra disidratato oppure 1/2 cubetto di lievito compresso, 20 g di latte in polvere (facoltativo), 1 uovo intero e un tuorlo, 110 g di latte, 110 g di panna fresca liquida, 130 g di thang zhong, 7 g di sale, 40 g di burro.

Preparare il thang zhong la sera prima unendo in un pentolino il latte e l acqua miscelando. Aggiungere la farina senza formare grumi e cuocere mescolando su fiamma bassa finché non si addensa. Far raffreddare mescolando ogni tanto e riporre in frigo.
Il mattino dopo mettere nella planetaria la farina, il thang zhong e tutti gli altri ingredienti tranne il tuorlo, il sale ed il burro. Avviare la macchina ed aggiungere il tuorlo ed il sale quando l’impasto è formato. Far lavorare fino a che il composto risulta elastico. A questo punto inserire il burro morbido poco x volta e continuare a lavorare finché è bene inserito e la pasta risulta liscia ed elastica. Portare l impasto sulla spianatoia, arrotondarla e coprire facendola lievitare fino al raddoppio.ci vorranno dalle due alle tre ore.
Dividere l impasto in pezzi da 100 g, arrotondare ogni pezzo, coprire e lasciare riposare 20 minuti. Schiacciare con il palmo della mano le palline, stendere con il mattarello dando una forma ovale, piegare verso l interno i lati lunghi, stendere ancora e arrotolare stretto dal lato corto formando un cilindro.
Posizionare in ogni stampo imburrato 5 rotolini leggermente distanziati. Coprire con pellicola e far lievitare finché non arriva ad un paio di cm dal bordo. Spennellare con latte e infornare a 160 gradi centigradi x 30/35 minuti.
Io ho preferito realizzare un solo pane. L altra metà dell impasto l ho porzionata in pezzi da 50 g, fatto le palline e dopo il riposo ho steso in forma tonda, al centro ho farcito con dadini di salumi misti e formaggi, chiuso e tondeggiato. Posizionato le palline in stampo a cerniera tondo, leggermente distanziate, fatto lievitare, spennellato con latte e infornato a 170 gradi centigradi per 20 minuti.

Ricette con il pane: Crostini, polpette e tipi di pane